FAMIGLIA REALE IN SALSA DISNEY
A nessuno è sfuggito che nel 2022, dopo settanta anni di regno, è scomparsa la regina Elisabetta II (1926 – 2022).Il lungo regno e l’enorme popolarità hanno reso negli anni Elisabetta un personaggio “pop”, tanto che ha fatto capolino anche nelle pubblicazioni Disney: per esempio l’apparizione nella pagina finale dell’episodioTopolino, Minni e il tesoro della coronadiOsvaldo PaveseeGiovan Battista Carpi, su Topolino n. 1507 del 14 ottobre 1984. Ma se il disegno di Carpi è un omaggio di fattura artistica, diverso effetto ha ottenuto un’iniziativa editoriale partorita dallaEhapa Verlag, la casa editrice che detiene i diritti per le pubblicazioni Disney in Germania. Tra il 2015 e il 2022 sono stati realizzati 7 numeri di una serie di albi a fumetti intitolataLustiges Taschenbuch Sonderband: Royal, dedicata proprio alla famiglia reale inglese, che è stata protagonista delle copertine e di alcune brevi storie contenute all’interno. Se questa scelta editoriale può già sembrare abbastanza fuori luogo (e poi dov’è finita l’annosa rivalità tracrucchieperfida Albione?), come valutare la scelta di…paperizzarei reali? Non solo la regina, ma anche il principe Carlo, consorti e parenti vari della famiglia reale subiscono tutti la stessa sorte a opera del disegnatoreFernando Güell. Se pensate che in fondo sono scelte confinate alla sola Germania… be’, non è proprio così. Prendete l’italianissimo alboLe più belle storie reali, numero 48 della serie da biblioteca edita da GiuntiLe più belle storie Disneydel febbraio 2019, e dite se vi sembra proprio necessario quell’occhiello con i paperiWilliam e Meghanper rovinare la splendida illustrazione diAndrea Freccero… E voi, che ne pensate delle cover tedesche dedicate alla famiglia reale britannica? Ricordate, con più o meno affetto, altre apparizioni pop della compianta regina Elisabetta II? Fate sapere la vostra con un commento qui sotto! in Germania il fumetto non ha mai avuto granché importanza, o comunque non importanza tale da concedergli un universo tutto suo e indipendente cui portare rispetto assoluto; un fatto comune anche in altri ambiti del fantastico, come esempio parallelo si prenda l’orsacchiottizzazione dei personaggi famosi, ecco Carlo III peloso:https://www.galerista.de/product/god-save-the-king-king-charles-iii-proclamation-bear.58702.htmlse non altro i Lustige Taschenbücher reali sono “numeri speciali” (“Sonderband”) ben separati dalla produzione corrente che invece dal 1967 attinge quasi interamente alla produzione classica italiana;