EDILIZIA, I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE DEL CANTIERE

EDILIZIA, I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE DEL CANTIERE

L’edilizia è ripartita dopo la crisi dettata dalla pandemia di Covid-19, mostrando una crescita sostenuta in tutte le regioni italiane. Allo stesso tempo il settore delle costruzioni è chiamato ad affrontare una serie di sfide complesse, dagli inevitabili processi di digitalizzazione alla transizione verso modelli più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Le agevolazioni pubbliche stanno trainando il comparto edilizio, spingendo gli investimenti nell’efficientamento energetico degli edifici e nella costruzione di immobili a basso impatto ambientale. Tuttavia, le imprese del settore devono sfruttare appieno le opportunità legate alla digitalizzazione del cantiere, l’unico modo per rimanere competitivi sul mercato e creare un business moderno e resiliente.

 

Conviene investire nella digitalizzazione in edilizia

Investire nelle tecnologie digitali significa ridurre i costi, aumentare l’efficienza e la produttività, ottimizzando la gestione dei processi aziendali attraverso soluzioni innovative. In questo modo è possibile accelerare la crescita del business, coordinare meglio i cantieri e armonizzare le attività burocratiche, operative, contabili e fiscali essenziali per il funzionamento di un’azienda.

Una delle realtà italiane per la digitalizzazione dei cantieri è Teamsystem Construction, che propone una gamma di servizi e tecnologie specializzate per migliorare la competitività e rendere più efficace l’attività edile. Il tutto mettendo a disposizione una piattaforma digitale dedicata al comparto delle costruzioni, progettata per rispondere alle esigenze delle aziende del settore mediante un sistema unico e integrato.

Con oltre 40 anni di esperienza, Teamsystem Construction aiuta professionisti e imprese nel complicato processo di transizione digitale, mettendo a disposizione soluzioni avanzate e personalizzate adatte a ogni necessità e campo applicativo. L’offerta comprende una serie di gestionali per il mondo delle costruzioni, per semplificare e ottimizzare i processi in ogni punto della filiera, dalla gestione dell’opera alla contabilizzazione dei lavori.

Una gestione informatizzata permette alle imprese di usufruire di un controllo dettagliato e analitico su ogni aspetto legato alla propria attività edilizia, ottenendo benefici concreti in termini di sicurezza, risk management ed efficienza. L’integrazione inoltre consente di armonizzare le tecnologie aziendali, creando un’infrastruttura digitale multicanale in grado di agevolare tutti i processi fondamentali nella gestione dei cantieri e degli adempimenti legali, fiscali e contabili.

 

Le tecnologie più utili per il settore delle costruzioni

Il primo passo per la digitalizzazione in edilizia è l’utilizzo di un software per la gestione dell’opera, per coordinare le commesse dall’inizio alla fine in maniera semplice e veloce. In questo modo è possibile utilizzare un’unica piattaforma per amministrare le gare d’appalto, pianificare i lavori da realizzare, coordinare gli acquisti per il cantiere e monitorare i lavori in modo ottimale, per avere sempre il pieno controllo del progetto e dei costi.

Allo stesso modo è importante dotarsi di tecnologie adeguate per i lavori di riqualificazione energetica, un vero volano per il mondo delle costruzioni grazie ai numerosi incentivi pubblici disponibili oggi, dal Superbonus 110% all’Ecobonus. In questo ambito applicativo una soluzione software all in one consente di agevolare l’attività dell’impresa edile, dalla gestione documentale obbligatoria richiesta dalle Istituzioni fino al coordinamento con le banche per la cessione dei crediti d’imposta.

Ovviamente non può mancare un software gestionale ERP nell’organizzazione aziendale, una piattaforma che aiuta a gestire le attività commerciali e tutti i processi di business, dal coordinamento del magazzino alla gestione di mezzi e attrezzature, fino agli adempimenti fiscali e contabili. Inoltre, un ERP moderno ed evoluto consente di amministrare anche gli obblighi di legge, come la fatturazione elettronica e le buste paghe dei dipendenti.

Un’integrazione fondamentale al giorno d’oggi è anche quella dei software BIM per la progettazione tecnica, un’evoluzione rispetto ai classici sistemi per la modellazione architettonica in 3D, per abbinare alle informazioni geometriche dei progetti anche i documenti necessari per la gestione economica e tecnica degli interventi da realizzare.

Per semplificare la digitalizzazione, sfruttando gli enormi benefici che questo processo è in grado di offrire, è indispensabile scegliere tecnologie integrate, moderne e personalizzabili, per acquisire un vantaggio competitivo e costruire un’impresa all’avanguardia e profittevole.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*