È tutta una montatura: Affari Tuoi, i concorrenti sono stipendiati | Non vincono soldi: è come un lavoro

Affari tuoi, si scatenano le polemiche - giornalepop.it (foto screenshot raiplay)
Critiche ad Affari Tuoi: quanto accaduto nel corso delle ultime puntate ha insospettito alcuni telespettatori. Cosa si nasconde sotto?
Affari tuoi è ormai il quiz di riferimento di Rai 1: collocato nella fascia dell’access prime time, è stato affidato dalla scorsa stagione televisiva al giovanissimo Stefano De Martino.
Una scelta che ha premiato i vertici di Viale Mazzini, tanto che finalmente la tv di Stato è riuscita a superare gli ascolti di Canale 5, mettendo in seria difficoltà Mediaset.
Le reti del Biscione hanno risposto alla provocazione della Rai collocando, nella stessa fascia oraria di Affari tuoi, La Ruota della Fortuna e, ora, è un vero e proprio testa a testa tra i due quiz.
Ma un siparietto tra Stefano De Martino ed una delle concorrenti del “gioco dei pacchi”, ha fatto storcere il naso a qualche telespettatore: c’è chi sospetta che sia tutto organizzato.
Affari tuoi: lo scandalo che travolse il quiz
Qualche anno addietro, Affari tuoi finì nell’occhio del ciclone in seguito ad una serie di inchieste condotte da Striscia la notizia e da altre testate giornalistiche, che fecero emergere dei dettagli sconcertanti sul gioco. Secondo le dichiarazioni rubate a ex conduttori, video che sembrerebbero mostrare offerte “sospette”, e denunce formalizzate da associazioni di consumatori come il Codacons, la scelta dei pacchi veniva pilotata per migliorare gli ascolti.
La Rai ha sempre rigettato tutte le denunce e le accuse, e ha deciso di migliorare il regolamento di Affari tuoi per rendere il programma più trasparente per i telespettatori. Ora che il quiz è nelle mani di Stefano De Martino, gli ascolti sono tornati ai fasti di un tempo e il pubblico ha dimostrato di aver gradito il cambio di guardia alla conduzione. Eppure, ancora una volta, quanto accaduto in prima serata ha fatto storcere il naso a qualcuno.
– “Siamo passati dai laureati ai chirurghi vascolari…ha fatto il provino per qualche altro gioco, non l’hanno presa ed è venuta quà”
• “Veramente si”
– “Quale?”
• “LA RUOTA DELLA FORTUNA”
⚰️⚰️⚰️#affarituoi pic.twitter.com/NtJ0jwlu6o— SOTER (@SonoSoter) October 13, 2025
Stefano De Martino, il pubblico protesta
In una delle ultime puntate, stando a quanto riportato da Libero, Stefano De Martino ha, come di consueto, chiesto ad una della pacchiste quale fosse il suo lavoro. Alla risposta “chirurgo vascolare”, il conduttore ha alzato gli occhi al cielo e chiesto: “Siamo passati dai laureati ai chirurghi vascolari…ha fatto il provino per qualche altro gioco, non l’hanno presa ed è venuta qua”. Con nonchalance, lei ha replicato: “Veramente sì, La Ruota della Fortuna”.
Le risate non si sono fatte attendere, ormai si sa che tra i due quiz della Rai e di Canale 5 è in atto una vera e propria battaglia a colpi di share, ma alcuni telespettatori hanno tacciato De Martino di organizzare siparietti ad hoc con i concorrenti. C’è, infatti, chi non hanno gradito il riferimento al competitor e ha addirittura ipotizzato che i pacchisti siano attori assunti per il gioco.