È il momento di Super Charlie, il nuovo film d’animazione che mostra il bello del rapporto tra fratelli

Super Charlie - fonte_web - Giornalepop.it
Uno dei film d’animazione più amati delle ultime settimane, Super Charlie porta in scena il legame profondo tra fratelli.
Sta per conquistare i cuori di grandi e piccoli “Super Charlie“, il nuovo film d’animazione diretto da Jon Holmberg, nelle sale italiane da giovedì scorso 9 ottobre 2025. Distribuito da Plaion Pictures, il film arriva dopo un percorso trionfale nei festival europei e un riconoscimento speciale al Giffoni Film Festival 2025, dove ha vinto il premio come Miglior Film nella sezione “Elements 6+”.
Quella che viene portata in scena è una storia che, oltre a essere molto divertente, si rivela essere anche emozionante e profonda, con al centro i racconti che parlano di: famiglia, gelosia e fratellanza, capace di far sorridere i bambini e commuovere gli adulti.
Realizzato tra Svezia e Danimarca, Super Charlie è in grado di unire in maniera perfetta ironia e riflessione, affrontando un tema universale: il difficile equilibrio tra fratelli, soprattutto quando in casa arriva un nuovo piccolo “eroe”.
Sì, perché l’eroe non è il fratello maggiore, ma il piccolo appena arrivato.
Un supereroe in famiglia: quando la gelosia si trasforma in coraggio
La trama di Super Charlie ruota attorno a Wille, un bambino di dieci anni che è appassionato di fumetti e figlio di un poliziotto. Il papà con il suo lavoro, per il giovane è un modello di coraggio e quello che vorrebbe diventare un giorno è proprio come lui, un supereroe. Eppure la situazione cambia in maniera radicale quando nasce Charlie, il nuovo arrivato in famiglia, che non solo cattura tutte le attenzioni dei genitori… ma rivela anche di avere autentici superpoteri.
All’inizio Wille è travolto dalla gelosia, come ogni fratello maggiore, ma poi un misterioso scienziato minaccia la città e i due fratelli si ritrovano costretti a collaborare. Proprio qui inizia la magia e il conflitto finisce per trasformarsi in complicità, e la gelosia diventa il motore del coraggio.

Un fiaba moderna firmata Camilla Läckberg
Il film d’animazione crea un equilibrio perfetto tra animazione e sentimento, le gag comiche si alternano a momenti teneri, in cui la famiglia diventa il vero superpotere. Molti non lo sanno, ma Super Charlie nasce dai libri per bambini di Camilla Läckberg, una delle autrici di noir più amate al mondo. La scrittrice svedese, nota per i suoi gialli della serie I delitti di Fjällbacka, ha deciso di cambiare completamente registro, regalando ai più piccoli un racconto luminoso, ironico e pieno di affetto.
Con la regia e la sceneggiatura di Holmberg, il film è in grado di portare sullo schermo un mondo pieno di energia. Super Charlie è già considerato la rivelazione dell’anno nel cinema per famiglie, un film che invita a guardare al rapporto tra fratelli non come a una competizione, ma come a una super alleanza fatta di amore, scoperta e solidarietà.