È catalogata come la macchina dei pezzenti, ma la paghi meno di 5.000€ | Funziona meglio di una Porsche

L'auto più sicura che costa 5mila euro - giornalepop.it - 20251022

L'auto più sicura che costa 5mila euro - giornalepop.it (foto pexels)

Devi cambiare auto ma hai un budget ridotto? Con 5mila euro puoi acquistare una quattro ruote eterna: questa è ideale per ogni spostamento.

Ci sono delle auto che vengono considerate simbolo di lusso e ricchezza, mentre altre vengono catalogate nella categoria delle quattro ruote del popolo. Eppure, proprio queste ultime, potrebbero essere più durature delle prime.

L’auto non deve essere solo ampia, eccentrica e rifinita in modo impeccabile, ma deve garantire prima di tutto ottima tenuta su strada, sicurezza al volante e comodità durante i lunghi spostamenti.

Non sempre le auto sportive o di lusso, seppur proposte a prezzi di mercato esorbitanti, garantiscono tutte queste caratteristiche. Le utilitarie, invece, potrebbero sorprendere positivamente.

Questo modello, da sempre visto come tipico della “plebe”, potrebbe stupire: oltre a costare pochissimo, dura in eterno e prevede costi di manutenzione bassissimi.

Auto, quanto costa acquistarne una

L’acquisto di un’auto non prevede un’unica spesa, ma ne include molte altre che vengono dilazionate nel tempo. In base ai dati del 2024, il costo medio di una quattro ruote nuova si aggira intorno ai 30mila euro, a cui sono da aggiungere le spese annuali di carburante, assicurazione e manutenzione, che oscillano tra i 1500 e i 3mila euro. Comprare un’auto, dunque, si trasforma in una spesa che grava fortemente sulle spalle di una famiglia e sul bilancio mensile.

Come fare, quindi, se si ha urgentemente bisogno di acquistare un nuovo modello? Ce ne sono alcuni che si presentano come accessibili alle tasche di chiunque, anche di chi versa in condizioni economiche precarie. Con soli 5mila euro si può guidare un’auto sicura su strada, comoda e maneggevole, perfetta per la città e per altri tipi di spostamenti. Ecco qual è il modello più consigliato dagli esperti di automotive.

L'utilitaria che si può acquistare a 5mila euro - giornalepop.it - 20251022
L’utilitaria che si può acquistare a 5mila euro – giornalepop.it (foto screenshot Youtube)

L’auto da 5mila euro più duratura di una Porsche

Spesso, non è il prezzo a rendere un’auto più sicura di un’altra. La Fiat Panda prodotta tra il 2003 e il 2012 si conferma come una delle utilitarie più affidabili presenti sul mercato nostrano. La si può acquistare usata a soli 5mila euro e i costi di manutenzione sono bassissimi. Ideale per i piccoli spostamenti in città, ma anche per viaggi un po’ più lunghi, consuma pochissimo e con soli 50 euro si cambiano anche i pezzi di meccanica.

Considerata da sempre come l’auto del popolo, il modello di Fiat Panda con motore 1.2 FIRE è una vera e propria garanzia per tutti coloro che desiderano avere un’auto secondaria o una prima auto, senza necessità di svuotare il conto in banca.