DUNKIRK: CHRISTOPHER NOLAN VA ALLA GUERRA

DUNKIRK: CHRISTOPHER NOLAN VA ALLA GUERRA

Dunkirk è il nuovo film di Christopher Nolan, regista molto apprezzato dagli appassionati dei generi fantasy, fantascientifico e supereroistico: ha diretto la migliore trilogia del cavaliere oscuro (composta dai film Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno) e i memorabili Inception ed Interstellar. Dunkirk sarà nelle sale italiane dal 31 agosto.

Negli Usa il film è stato acclamato dalla critica che ne ha lodato la regia, la fotografia, le interpretazioni del cast e la colonna sonora di Zimmer, considerandolo uno dei migliori film di guerra mai realizzati e il miglior film di Nolan.

Dunkerque /dœ̃’kɛʁk/ (Dunkèke in piccardo, Duinkerke /’dœʏ̯nˌkɛrkə/ in olandese, Duunkerke in fiammingo, Dunkirk in inglese) è una città portuale di quasi centomila abitanti situata nel dipartimento del Nord nella regione degli Hauts-de-France, a 10 km dal confine con il Belgio.

dunkirk
Dal 27 maggio al 4 giugno del 1940, Dunkerque è teatro di un’operazione di evacuazione navale su larga scala delle forze alleate per sfuggire all’irrefrenabile avanzata dell’esercito di Hitler che non ha precedenti nella storia della guerra moderna: l’Operazione Dynamo, rimasta nel cuore degli inglesi come uno dei momenti di massima mobilitazione dell’orgoglio nazionale.

Un evento storico che vede coinvolti i tanti civili che rischiando in prima persona, con le proprie barche, pilotine, yacht e barche a vela, attraversano La Manica per prelevare i soldati che, dopo lo sfondamento dei tedeschi sul fronte della Mosa, non possono essere raggiunti dalle navi della Marina inglese a causa della bassa marea.

 

Se questa evacuazione non fosse stata un successo,

la Gran Bretagna sarebbe stata costretta a capitolare.

 

Questo storico rescue, attuato contro ogni previsione, ha coniato una definizione che ormai fa parte del lessico culturale britannico, e quando si invoca “lo spirito di Dunkirk” si vuole richiamare l’eroico spirito britannico che può essere sprigionato, all’occorrenza, anche dal più umile cittadino.

Nei 106 minuti di questo film, pochi per il regista inglese di Batman Begins che ama i tempi lunghi e l’uso dell’IMAX, si racconta, con contagiosa trepidazione, l’impresa del salvataggio di un esercito in rotta dopo l’invasione della Francia da parte dei tedeschi, attraverso tre storie che si svolgono su diversi piani temporali.

 

dunkirk
Quanto raccontato in Dunkirk è una classica storia di eroismo e umanità, attraverso cui l’estrema corsa contro il tempo e la morte viene fatta rivivere al pubblico catapultandolo in quella suspense con assoluto rispetto per la storia e la giusta intensità.

Immaginate La sottile linea rossa di Terrence Malick, senza la metafisica voce fuori campo.

Solo guerra vissuta in prima persona, da un aviatore, da soldati sulla spiaggia, da un manipolo di ufficiali. Quasi nessun dialogo (in guerra non si parla, al più si urla), ma solo il crepitare dei mitra, il rombo dei motori Rolls Royce Merlin dei caccia Spitfire, le bombe in terra, aria e acqua.

E poi la grande musica di Hans Zimmer, musicista, compositore e produttore discografico tedesco, a capo del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks e già autore delle colonne sonore di Interstellar e Inception, per mettere al centro di tutto la paura.

dunkirk
Va detto che il “bello” del film, in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia il 28 agosto e poi in sala dal 31 con la Warner Bros, è che si muore mille volte insieme ai suoi protagonisti, si ha paura con loro.

Si muore sulla barca colpita che affonda, si muore sull’aereo che precipita, si muore della paura di morire che hanno questi 400mila soldati, tra truppe inglesi e franco-belghe, circondati dai tedeschi su una spiaggia della Normandia.

Già in sala dal 21 luglio negli Stati Uniti (dove ha superato i 100 milioni di dollari al box office), Dunkirk mette in campo un cast corale, molto british, che comprende Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, l’ex One Direction Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy, Barry Keoghan, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy.

Godiamoci il trailer.

Nolan stesso ha parlato del significato di questa battaglia, che ci permette di capire quale è stato il suo approccio alla regia.

“Si tratta di un momento fondamentale per la storia della Seconda guerra mondiale. Se questa evacuazione non fosse stata un successo, la Gran Bretagna sarebbe stata costretta a capitolare. E la guerra sarebbe stata persa: i tedeschi avrebbero conquistato l’Europa senza problemi e gli americani non sarebbero entrati in guerra. Questo è il vero punto di rottura nella guerra e nella storia del mondo. Un momento decisivo. E il successo dell’evacuazione permise a Churchill di imporre l’idea della vittoria morale, il che gli consentì di galvanizzare di nuovo le sue truppe e di diffondere lo spirito di resistenza come logica conseguenza e alternativa alla resa. Militarmente fu una sconfitta, ma sul piano umano fu una vittoria incredibile”.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*