DA GRIMILDE AI FILM DARK DISNEY

DA GRIMILDE AI FILM DARK DISNEY

Sappiamo bene che la Disney, se vuole, sa essere davvero creepy: diversi sono i film volutamente inquietanti, e nella sua vasta produzione tante sono le scene decisamente horror, utili anche a Halloween (come visto QUI).

Il primo lungometraggio animato, Biancaneve e i sette nani, può essere considerato una delle opere disneyane più inquietanti e oscure.
La protagonista che scappa nel bosco, lo specchio incantato, l’avvelenamento…
Su tutte, la scena in cui la regina cattiva si tramuta in una vecchia mendicante è l’apoteosi delle sequenze horror del capolavoro Disney.

Grimilde scende di corsa nei lugubri sotterranei del suo castello, che cela il suo laboratorio chimico-magico.
Scelto il libro delle trasformazioni, tra alcuni tomi intitolati “stregoneria” “arti oscure” “veleni” “magia nera – morte”, prepara la pozione.

La ricetta prevede un beverone a base di polvere di mummia (per invecchiare), nero della notte (per tingere le vesti), risata di strega (per arrochire la voce), urlo di terrore (per imbiancare i capelli).
Il turbine di vento agita l’odio, lo schianto di folgore miscela gli ingredienti.

DA GRIMILDE AI FILM DARK DISNEY


La sequenza, che si può vedere qui sotto, crea un’atmosfera veramente azzeccata. Il classico orrore fiabesco è perfettamente restituito da una regia e dai fondali perfetti.
Ma a creare il giusto mood “spooky”, si sa, la Disney è maestra: guardate La leggenda della Valle Addormentata (abbiamo analizzato le scene QUI).

 

E così abbiamo uno dei personaggi più spaventosi della Disney: la strega di Biancaneve.
Lei, che voleva essere la più bella di tutte (e comunque Grimilde è assorta come simbolo stesso della regina cattiva, dall’affascinante gelosia), diventa una orribile stracciona.

DA GRIMILDE AI FILM DARK DISNEY


In tempi meno antichi la Disney si è cimentata diverse volte nell’horror. Ho contattato il sito Disney Tapes & More (seguitelo sul fornitissimo spazio web CLICK!) per recuperare quattro copertine di vecchie Vhs italiane di film dark e creepy.

Sembrerebbe non ci possa essere niente di innocuo come un prodotto targato Walt Disney, e invece…



OZ O’ CLOCK

Cominciamo da qualcosa di fantasy, che nasconde il suo lato più “doom” tra scene fiabesche e visioni da favola. Return to Oz, da noi Nel fantastico mondo di Oz, è il sequel del celebre film con Judy Garland. Ma non parleremo affatto di Judy, visto che tra i protagonisti figura una presenza twinpeaksiana ossia Piper Laurie.

La protagonista viene fatta internare dagli zii, che vogliono sottoporla all’elettroterapia perché nessuno crede alla storia di Oz che ha vissuto nel primo film.
Jack testa di Zucca è il valore halloweeniano aggiunto, per una serie di sequenze che tra pupazzi ed effetti speciali possono risultare stranianti. Film del 1985, arriva da noi un anno dopo. Ma la Walt Disney Home Video Italia sbaglia la durata sulla copertina, ed è costretta a metterci una pecetta correttiva.

DA GRIMILDE AI FILM DARK DISNEY



GLI OCCHI DI BETTE DAVIS

Caso rarissimo di VHS Disney (siamo nel 1988) è il riportare la seguente dicitura: “In connessione al particolare contenuto del film, la visione ai minori di 12 anni è soggetta alla decisione dei genitori”. Dunque non un film per tutti.

Girato in Inghilterra, condividendo qualche location con il precedente cult cinematografico Gli invasati, è la storia di una casa gotica che nasconde un antico mistero.
Uscito nel 1980 per festeggiare i cinquant’anni di carriera della Davis, venne presto ritirato e con un nuovo finale ridistribuito l’anno seguente.
Pare ci fossero oltre 150 finali possibili, che la Disney volle vagliare tutti al fine di stemperare i toni e non cadere troppo nell’occulto.



OCHETI POCHETI

Beh, questo almeno su Disney+ c’è. Hocus Pocus è un film del 1993, inusuale anche questo per le tematiche affrontate (stregoneria e occultismo), ma soprattutto per ciò che riesce a mettere in scena pur restando un’opera adatta a tutta la famiglia.

Tre streghe di fine Seicento vengono giustiziate dopo aver compiuto diversi delitti, ma nella notte di Halloween di trecento anni dopo potranno tornare a tormentare nuovi protagonisti. Commedia fantastica, non si risparmia qualcosa di creepy!



SOMETHING WICKED…

Torniamo nel passato con un altro disneyano viaggio nell’horror. Il genere era sicuramente già battuto, ma si cercava di renderlo fruibile a ogni fascia.
Film del 1983, Qualcosa di sinistro sta per accadere è tratto dal romanzo Il popolo dell’autunno di Ray Bradbury.

Un circo speciale arriva in città, attira tutti ma è una trappola del gestore signor Dark. Solo in due si opporranno all’inganno.
Nel cast, Jonathan Pryce e la futura Jackie Brown blaxploitationiana Pam Grier.


(Da Moz O’Clock).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*