COME TORNARE IN FORMA RESTANDO A CASA

Come tornare in forma restando a casa

L’estate è alle porte e come sempre in questo periodo dell’anno arriva il momento della tanto temuta prova costume: se l’inverno non è bastato per mettersi in forma si tenta di correre ai ripari con lo sprint finale prima di fare il proprio esordio in spiaggia.
Quest’anno a complicare i piani ci si è messo un nemico inaspettato, la pandemia che ci ha costretti in casa rendendo impossibile la pratica di qualsiasi attività sportiva. Sta diventando una necessità affidarsi ai tanti programmi che circolano sul web riferiti a metodi di allenamento casalingo. La propria abitazione come una palestra? Ovviamente non potrà mai essere così al 100%, ma con un po’ di inventiva e organizzazione anche la propria casa può diventare un buon surrogato per tornare in forma.

 

Allenare tutti i gruppi muscolari

Tutti i gruppi muscolari possono essere allenati a casa in modo efficiente: basta affidarsi al giusto programma di allenamenti dividendo per fasce. La parte superiore del corpo; quella che comprende esercizi per braccia; allenamenti per i muscoli del petto, del dorso e delle spalle.
La parte inferiore, più semplice da allenare, si riferisce a gambe e glutei, fasce muscolari che possono essere allenate con semplici squat o anche salendo le scale. Le complessità maggiori riguardano parte superiore del corpo.
Tutta questa zona può essere sollecitata dalle flessioni, esercizi ideali in quanto non richiedono attrezzi, ma sfruttano il peso del proprio corpo. Anche per gli esercizi delle braccia si possono fare le flessioni. Ci sono poi tutta una serie di movimenti specifici per bicipiti e tricipiti, che possono essere appresi visitando link come www.corpoperfetto.com/esercizi-per-braccia-a-casa.

 

Allenamenti a corpo libero

In linea generale allenarsi a casa vuol dire fare ricorso a quello che in termini tecnici viene chiamato corpo libero. Ovvero, nessun uso di pesi o strumenti di alcun genere, ma sfruttare il proprio peso corporeo.
La soluzione risulta essere ideale per chi decide di allenarsi da casa, una platea sempre più folta di sportivi che si ritagliano uno spazio all’interno delle proprie mura domestiche senza dover necessariamente frequentare una palestra. Una scelta dettata dai ritmi di vita attuali, spesso estenuanti e oppressivi; da motivazioni di carattere familiare o economico. Quale che sia la motivazione, oggi esistono programmi di allenamento efficaci anche a casa propria.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*