COME AFFRONTARE IL RITORNO IN PALESTRA

in palestra

La salute richiede molte attenzioni e accortezze sin da giovani. Uno stile di vita attivo e dinamico, che comprende l’allenamento costante e alcune azioni quotidiane per migliorare il benessere psicofisico, rappresenta il miglior modo per preservare la propria salute con il passare degli anni.

L’esercizio fisico, in particolare, è importante per la gestione del peso, per l’umore e il miglioramento della salute mentale. In genere l’attività fisica permette anche di dormire meglio.

L’autunno è il periodo dei buoni propositi per coloro che in estate si prendono una pausa dalla routine quotidiana: tornare in palestra rappresenta uno di quelli più comuni.

Quando si ritorna in palestra, però, è importante prefissarsi degli obbiettivi realizzabili. Partire, per esempio, con l’idea di perdere peso in una settimana non è un buon inizio, in quanto potrebbe portare a delle delusioni se non si dovesse concretizzare e a una mancanza di motivazione.

 

Perdere peso con una routine di allenamento efficace

Un piano di allenamento efficace deve essere realizzato con la guida di un professionista che, prima di tutto, analizza lo stato fisico e di salute del singolo individuo, per poi realizzare un programma altamente personalizzato.

Un piano di fitness è progettato per raggiungere degli obiettivi definiti, come può essere il perdere peso in un determinato periodo di tempo. Le tipologie di allenamenti o workout da poter svolgere nel corso dei mesi sono tante e per questo motivo sono fondamentali le competenze di persone esperte, che possano considerare i migliori allenamenti per la singola persona, tenendo conto anche delle preferenze personali e della disponibilità di tempo.

In linea generale, per i principianti che intendono strutturare una routine di allenamento efficace, un buon punto di partenza è iniziare con un allenamento cardio. Questi allenamenti includono esercizi come la corsa, la cyclette e la bicicletta, la camminata veloce e altri esercizi da poter svolgere in palestra con specifici attrezzi.
Il cardio è un allenamento essenziale che permettono di bruciare i grassi e di migliorare la salute cardiovascolare.

 

Perché fare attività fisica?

I benefici dati dall’esercizio fisico sono molti e indiscutibili. Il movimento è uno degli elementi chiave per prendersi cura del corpo e della mente nel corso degli anni, migliorando la qualità della propria vita.

In pratica, cosa fa l’esercizio fisico?

Migliora l’agilità e l’equilibrio

Rafforza i muscoli e l’apparato osteoarticolare

Aiuta a ridurre lo stress

Partecipa al miglioramento del benessere psicologico;

Migliora il funzionamento di polmoni e cuore

Aiuta a prevenire o trattare il sovrappeso

Può contribuire a prevenire malattie quali l’aumento della pressione arteriosa, del colesterolo e le malattie cardiovascolari

 

Secondo un documento pubblicato dall’Ons nel 2010, intitolato “Global recommendations on Physical activity for Health”, gli adulti con un’età tra i 18 e i 64 anni dovrebbero svolgere almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata.

 

 

 

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