ANDARE ALLE TERME PER I BENEFICI ALLA SALUTE

ANDARE ALLE TERME PER I BENEFICI ALLA SALUTE

I benefici per la salute legati a un soggiorno alle terme sono noti fin dall’antichità. Gli antichi romani erano grandi appassionati di bagni termali: per loro andare alle terme costituiva un appuntamento quotidiano irrinunciabile. Un momento di socializzazione, oltre che di benessere psicofisico.

Le acque delle terme rappresentano un trattamento naturale portentoso per la cura di moltissime patologie più o meno importanti. In particolare per dermatiti, sinusite e problemi respiratori; otiti, problemi cardiovascolari e dall’apparato urinario; dolori articolari, disturbi del sonno e dell’umore.
Le finalità curative e disintossicanti sono i motivi principali che, in tutto il mondo, spingono le persone ad affrontare spostamenti per raggiungere luoghi termali dove rigenerare mente e corpo, per ristabilizzare uno stato di armonia e preservare la salute.

 

Bagno alle terme, tutto ciò che devi sapere

Cosa occorre quando si decide di concedersi un soggiorno, o semplicemente qualche ora, in uno stabilimento termale? La voglia di staccare la spina e ricaricarsi, naturalmente. Occorre però tenere presente alcuni semplici consigli per godere appieno di questa piacevole esperienza. Ecco un piccolo vademecum per essere sicuri di portare con sé solo l’essenziale, in vista di una giornata di relax.
L’abbigliamento deve essere comodo, considerando che i vestiti verranno poi riposti negli appositi armadietti degli spogliatoi. O in stanza, se si tratta di un soggiorno che prevede il pernottamento. Essenziale è portare due costumi da bagno (uno è di ricambio), l’accappatoio e le ciabatte in plastica antiscivolo. Inoltre un telo, se si vuole usufruire anche dei servizi sauna o bagno turco, infine una cuffia per capelli e tutto ciò che serve per la detersione personale sotto la doccia di corpo e capelli. Il resto è superfluo.

 

Costi e informazioni utili

Andare alle terme per trascorrere una giornata in cerca di un benefico ristoro, oggi, è abbastanza semplice sotto vari punti di vista. Dal lato economico, si può contare durante tutto l’anno su offerte e sconti vantaggiosi, con pacchetti personalizzati in base alle esigenze personali.
Merita una menzione lo stabilimento termale di Tivoli, conosciuto anche come Terme di Roma, che ogni giorno accoglie visitatori provenienti da tutta Europa. Andare alle terme di Tivoli è semplice se si abita a Roma, poiché si trovano a una manciata di chilometri dalla capitale. Quindi sono perfettamente collegate e facilmente raggiungibili con qualsiasi mezzo di trasporto. Le terme di Tivoli vantano una lunga lista di società ed enti convenzionati, con agevolazioni corpose.
Non occorre dimenticare la possibilità di usufruire di un ciclo annuale di cure termali tramite il sistema sanitario nazionale, per coloro che soffrono di patologie croniche come, per esempio, l’asma bronchiale.

 

Tags:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*