Altro che quella svizzera, la MIGLIORE CIOCCOLATA è solo lei ed è tutta italiana | Gli esperti l’hanno eletta

Il miglior cioccolato fondente è italiano - Giornalepop.it
Italians do it better. Il cioccolato, si intende: il verdetto supremo non lascia dubbi, il made in Italy trionfa ancora.
Fa bene al cuore, oltre che alla concentrazione e in generale all’umore. Le proprietà del cioccolato sono note. In particolare quello fondente con elevata percentuale di cacao, delizia per il palato e anche per gli occhi.
Una bella tavoletta con tutti i suoi quadratini o un piccolo cioccolatino rappresentano una vera e propria opera d’arte, frutto del lavoro di maestri cioccolatieri, veri e propri professionisti reduci da anni di formazione.
Il prodotto finale fa felice le nostre papille gustative, anche a costo di qualche sacrificio economico, perché, si sa, tutte le cose belle e buone si pagano. E come abbiamo visto produce conseguenze molto positive per tutto il corpo.
Certo, da qui a pensare di mettere in piedi una dieta “only chocolate” ce ne passa, perché sarà anche vero che il fondente con percentuali elevate di cacao non fa ingrassare, ma lo è anche che una dieta equilibrata dovrebbe essere un must per tutti.
Italia vs Svizzera, dal calcio al cioccolato: chi è meglio?
Ciò non toglie che una razione quotidiana non faccia certo male, anzi. Come per qualsiasi cibo, tuttavia, si tratta di provare a scegliere il migliore, in accordo con i propri gusti. In questo ambito il dibattito è aperto da decenni: quale nazione produce il miglior cioccolato su piazza?
I cuginetti italiani e svizzeri si giocano il primo gradino del podio e di fatto una sentenza univoca non c’è. Al di là delle singole “campane”, e delle parzialità dei consumatori dei due paesi, anche osservatori neutrali si dividono senza riuscire a fornire un parere concorde.

Eletta la tavoletta di cioccolato più buona che ci sia: il responso è sbalorditivo
‘Altroconsumo’ ha tuttavia aggiornato la propria indagine annuale per gli amanti del cioccolato fondente, con un contenuto di cacao extra-amaro tra il 70% e il 75%, sbilanciandosi su quale sia la tavoletta migliore nel rapporto qualità-prezzo per quanto riguarda il mercato italiano. Ebbene, assodato che nessuna delle tavolette selezionate ha mostrato contaminazioni significative da metalli, la classifica finale ha presentato risultati sorprendenti.
Il vincitore è infatti risultato Esselunga, la cui tavoletta soddisfa tutti i requisiti richiesti: equilibrio tra gusto intenso e assenza di difetti organolettici, e prezzo super competitivo, inferiore a un euro (0,99 €). A margine della classifica ‘Altroconsumo’ ha sottolineato quanto sia importante il rispetto di elevati standard di controllo, pertanto farsi tentare dalle tavolette più economiche può essere un errore. Qualità prima di tutto, se poi a sorridere sono anche le nostre tasche, tanto meglio…