I Peanuts compiono 75 anni e li festeggiano in teatro, a Lucca arrivano il cane più amato di sempre e Charlie Brown

Peanuts - fonte_web - giornalepop.it

Peanuts - fonte_web - giornalepop.it

75 anni da festeggiare in grande stile, come? A teatro, ecco dove vedere il cane bianco e nero più amato di sempre.

Quello che si festeggia nel 2025 è un compleanno veramente molto speciale, quello di uno dei fenomeni più amati della cultura pop mondiale: I Peanuts. Nati dalla matita di Charles M. Schulz, compiono 75 anni, e per l’occasione si preparano a festeggiare con un evento dal sapore poetico e nostalgico.

Un anniversario che si trasformerà in un omaggio teatrale che sarà in grado di unire musica, emozione e arte scenica. Il pubblico potrà vivere un viaggio tra i ricordi e la modernità, tra le fragilità e le ironie di Charlie Brown, Lucy, Linus e naturalmente Snoopy, il cane più amato di sempre.

Loro che sono i protagonisti di uno dei fumetti più amati si mostra sotto una veste completamente differente, probabilmente inaspettata.

L’appuntamento è per il 2 novembre, un giorno che diventa di festa per gli amanti di Charlie Brown.

75 anni di emozioni: un compleanno tra nostalgia e nuova vita

Lucca è da sempre il fulcro di fumetto, arte e spettacolo e proprio qui i Peanuts tornano protagonisti in una veste completamente nuova. In occasione del loro 75esimo anniversario, debutterà il 2 novembre 2025 al Teatro del Giglio il musical “Sei un brav’uomo, Charlie Brown”, una nuova produzione nata dalla collaborazione tra Teatro del Giglio – Giacomo Puccini, Lucca Comics & Games, Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia e Tma Productions.

Lo spettacolo, diretto dal regista internazionale Eugenio Contenti, promette di riportare sul palco tutta la poesia e la leggerezza dei personaggi di Schulz. Il debutto avverrà a Lucca, ma il musical arriverà anche al Teatro Rossetti di Trieste, il 4 e 5 novembre, confermando la sua vocazione nazionale e la volontà di far risuonare le note e le parole di Charlie Brown in tutta Italia.

I Peanuts - fonte_web - Giornalepop.it
I Peanuts – fonte_web – Giornalepop.it

Charlie Brown e Snoopy sono pronti a tornare

Al Teatro del Giglio non ci si limiterà però al palcoscenico, infatti la metà dei posti disponibili per la prima serata sarà riservata ai residenti della provincia di Lucca, un gesto voluto per rafforzare il legame tra la città e il suo teatro. Come ha spiegato l’amministratore unico Giorgio Angelo Lazzarini, questa scelta nasce dal desiderio di permettere ai cittadini lucchesi di partecipare in prima persona a un evento tanto significativo, mantenendo vivo il rapporto tra la comunità e il proprio patrimonio culturale.

“Sei un brav’uomo, Charlie Brown” è un musical che unisce poesia, ironia e riflessione, proprio come le strisce originali di Schulz. Lo spettacolo, cult di Broadway e del West End, è scritto da Clark Gesner, con nuovi brani firmati da Andrew Lippa, autore di musical di successo come La Famiglia Addams e Big Fish. La traduzione italiana è affidata a Michael Anzalone, mentre la direzione musicale sarà di Giovanni Maria Lori, nome di punta del musical italiano. Le scenografie sono firmate da Lele Moreschi, le luci da Emanuele Agliati, i costumi da Rosanna Monti e il suono da Alberto Soraci. Charlie Brown sarà interpretato da Alberto Salve, Giulia Fabbri sarà la dolce Sally Brown, Beatrice Baldaccini la pungente Lucy, Massimiliano Carulli interpreterà Schroeder, Damiano Faggionato sarà Linus, e l’amatissimo Roberto Tarsi darà vita a Snoopy.