Addio Gabriella Golia, è stato più forte di lei: non è riuscita a resistere al peso | Se ne va un’icona della tv italiana

Gabriella Golia, ex annunciatrice tv di Mediaset - giornalepop.it (foto screenshot Youtube)
È stata una delle annunciatrici tv più famose degli anni Ottanta e Novanta, ma oggi è scomparsa: Gabriella Golia resta, comunque, un’icona.
Tra gli anni Ottanta e l’inizio degli anni Duemila, Gabriella Golia ha rappresentato un punto di riferimento per Italia 1: annunciatrice tv, ha condotto diversi programmi per Mediaset ed è stata fortemente voluta da Silvio Berlusconi.
“Berlusconi pensò che il successo di Italia 1 fosse dovuto a me”, ha raccontato lei in una intervista per Storie di donne al bivio di Monica Setta.
Nonostante il grande successo e l’affetto da parte del pubblico, Gabriella Golia ha poi fatto un passo indietro sparendo, pian piano, dal mondo dello spettacolo.
Completamente eclissata dalle scene, salvo alcune sporadiche ospitate, la ex annunciatrice tv conduce oggi una vita lontano dai riflettori, insieme al marito e al figlio.
Gabriella Golia, la regina degli anni Ottanta
Classe 1959, originaria di Milano, Gabriella Golia ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo sin da giovanissima. Prima la vittoria del concorso Miss Teenager, poi alcune apparizioni cinematografiche accanto ai comici Piero Mazzarella e Lino Banfi, fino al debutto in televisione arrivato nel 1978 su Rai 1, dove la Golia ha preso parte ad alcune trasmissioni affiancando Claudio Lippi e Raimondo Vianello.
Dopo una gavetta per la tv di Stato, Gabriella Golia ha fatto il suo ingresso a Mediaset affermandosi prima come annunciatrice tv e poi come conduttrice di numerose trasmissioni delle reti di Berlusconi. Nonostante il grande successo ottenuto in quegli anni, la popolarità tra il pubblico e la stima da parte di Silvio Berlusconi, la Golia è pian piano scomparsa dalle scene. “Per il lavoro potevo fare di più, potevo studiare di più, non so cosa non ha funzionato”, ha confessato lei in una intervista per Monica Setta, ammettendo di aver sofferto per questo allontanamento – non voluto – dal mondo dello spettacolo.

Gabriella Golia scomparsa: cosa è successo
Ad oggi, Gabriella Golia è sposata con il chirurgo Marco Alloisio, con cui è convolata a nozze nel 2003. La coppia ha avuto un figlio, Tommaso, cui la ex annunciatrice tv è molto legata. Il mondo dello spettacolo, tuttavia, continua a far parte della sua vita, sebbene in maniera meno impegnativa.
Dopo una momentanea scomparsa dal piccolo schermo, Gabriella Golia è tornata nelle vesti di annunciatrice per Business 24 e Sky Atlantic, mentre nel 2025 Tv8 l’ha voluta come co-conduttrice di una puntata speciale del GialappaShow.