ULTIM’ORA BANCHE, ora c’è la data ufficiale, dal 10 ottobre addio ai bonifici | Inviare denaro sempre più difficile

Ultima ora banche cancellati i bonifici - Giornalepop.it (Fonte foto Canva)

Ultima ora banche cancellati i bonifici - Giornalepop.it (Fonte foto Canva)

Notizia dell’ultima ora riguardante le banche: dal 10 ottobre 2025 dovrete dire definitivamente addio alla possibilità di effettuare bonifici.

Si torna a parlare di cambiamenti in campo bancario, che riguardano da vicino gli italiani, sia come singoli cittadini che come imprese. In particolar modo, infatti, effettuare bonifici cambierà radicalmente e, per certi versi, potrebbe diventare anche più difficile.

Così come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, dal momento in cui facciamo riferimento alle innovazioni introdotte in campo bancario possiamo citare numerose operazioni che hanno reso l’accesso alle banche molto più semplice e fruibile.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla possibilità di avere accesso al proprio conto corrente anche tramite smartphone oppure effettuare pagamenti attraverso il wallet del telefono, collegato direttamente ai circuiti bancari.

Nel corso delle ultime ore, però, l’attenzione si è concentrata prevalentemente sui bonifici: a quanto pare nulla sarà più come prima e potrebbero essere cancellati immediatamente.

Ultima ora banche: addio definitivamente ai bonifici

Come spiegato precedentemente, gli italiani hanno potuto fare affidamento su una lunga serie di azioni bancarie che hanno facilitato notevolmente il quotidiano. In questo calderone possiamo includere anche il bonifico istantaneo.

Quest’operazione è stata introdotta ormai diversi anni fa, ma nel tempo è stata modificata così da diventare accessibile a tutti e semplice da utilizzare. Basti pensare che in passato un bonifico istantaneo arrivava entro 24 ore e aveva un costo molto elevato, solitamente il doppio rispetto a quello ordinario. Con gli ultimi interventi, così come dimostrato dal regolamento dell’Unione Europea 866 del 2024, reso disponibile il 9 gennaio 2025, il costo del bonifico istantaneo è stato equiparato a quello ordinario: se il vostro istituto prevede un euro per un bonifico tradizionale, lo stesso importo sarà previsto anche per quello istantaneo, che però arriverà davvero immediatamente.

Ultima ora banche cancellati i bonifici - Giornalepop.it (Fonte foto Canva)
Ultima ora banche cancellati i bonifici – Giornalepop.it (Fonte foto Canva)

Scatta la regola dei 10 secondi a partire dal 10 ottobre

Il tutto non finisce qui, perché una delle novità più importanti è rappresentata proprio dalla regola dei 10 secondi. In particolar modo, gli istituti bancari avranno meno di 10 secondi per elaborare la richiesta di un bonifico istantaneo e trasferire il denaro dal conto corrente mittente a quello del destinatario.

In questo modo si renderanno più agevoli e trasparenti i trasferimenti di denaro e anche in campo lavorativo si potrebbero avere risvolti positivi: ricevere più facilmente lo stipendio oppure provvedere a pagare tempestivamente un fornitore per le attività commerciali e non solo.