ULTIM’ORA prelievi: adesso allo sportello ti chiedono la carta d’identità | Tua moglie non potrà più usare la tua carta

Novità prelievo contanti con documento - Giornalepop.it (Fonte
Scatta una nuova ultim’ora per i prelievi in Italia: adesso allo sportello ti chiedono la carta d’identità e persino tua moglie non potrà più utilizzare il bancomat.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere come sia cambiata radicalmente la gestione dei risparmi da parte dei cittadini italiani, così come l’utilizzo delle applicazioni di riferimento per poter accedere al proprio profilo bancario sia tramite smartphone che tramite personal computer, tenendo sotto controllo i propri soldi e procedendo ad acquisti più rapidi o bonifici.
Non a caso, una delle più grandi rivoluzioni è stata segnata proprio dai bonifici istantanei, che arrivano nell’arco di 24 ore e che un tempo avevano costi di circa quattro euro. Adesso sono stati abbattuti completamente e messi sullo stesso piano di quelli ordinari, quindi poco meno di un euro a seconda del contratto con l’ente bancario.
Recentemente, poi, un’altra rivoluzione importante è arrivata con il pagamento tramite Contactless e wallet attraverso smartphone. Tutto più veloce e soprattutto con pochi controlli, motivo per cui ben presto ti verrà chiesto persino il documento di riconoscimento.
Insomma, anche tu che abitualmente usi il tuo bancomat non potrai più procedere come facevi serenamente un tempo.
Ultim’ora: bloccati i prelievi al bancomat senza carta d’identità
Tenendo conto di quanto detto precedentemente, insieme alla velocità con la quale si sono evoluti i pagamenti quotidiani attraverso ogni mezzo messo a disposizione, wallet, smartphone, bancomat, carte di credito e di debito, si è reso necessario identificare chi effettivamente sta procedendo. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle novità che ben presto verranno introdotte agli sportelli ATM.
In particolar modo, l’obiettivo è quello di far sì che gli ATM non siano più disponibili soltanto per prelievi o depositi di denaro, ma che possano rappresentare dei piccoli pc messi a disposizione dei clienti per svolgere varie operazioni direttamente dallo sportello. Sulla base di tale motivazione, dunque, verranno introdotte anche considerevoli limitazioni.

Verrà bloccata persino tua moglie agli ATM: corri ai ripari
Attualmente, però, si tratta ancora di un’idea in fase di evoluzione e progettazione, così almeno si evince da quanto riferito dal portale Spicgilromacastelli.it. Una volta che queste novità verranno introdotte e rese fruibili nei vari sportelli ATM, ogni cliente dovrà dimostrare la propria identità collegata al conto corrente. Per coloro che utilizzano un conto in comune sarà necessario essere cointestatari oppure fornire delega all’altro.
Al momento, comunque, non è stato reso noto quando effettivamente queste novità entreranno in vigore, ma non si esclude che ciò possa avvenire già entro il 2025, con una nuova ed ennesima rivoluzione che toccherà da vicino gli sportelli bancari.