LO DICE L’ESPERTO, questa è l’unica dieta veramente efficace | Non solo perdi peso, firmi anche per vivere 120 anni

Dieta per vivere 120 anni - Giornalepop.it (Fonte Foto Canva)
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dalla nostra dieta, ma questa è l’unica che ti permetterà di perdere un sacco di chili e, soprattutto, vivere fino a 120 anni.
È impossibile negare come molti di noi siano sempre alla ricerca della dieta perfetta, quella che consenta di ritrovare l’equilibrio quotidiano e, al tempo stesso, garantirci una vita lunga e in salute.
Possiamo citare numerosi esempi a nostro cospetto: basti pensare che, nel corso degli ultimi anni, tantissimi scienziati hanno analizzato in ogni dettaglio persino l’alimentazione della Regina Elisabetta, venuta a mancare pochi anni fa alla veneranda età di 96 anni.
Insomma, siamo tutti alla ricerca di una vita longeva, in forma, e di un corpo che sembri il più giovane possibile rispetto alla nostra età anagrafica.
Un esperto, però, ha monopolizzato l’attenzione dei media grazie alla sua formula perfetta, che garantirebbe una vita fino a 120 anni. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Parla l’esperto: questa è l’unica dieta che ti fa vivere fino a 120 anni
Ebbene sì, sempre più scienziati sono alla ricerca della ricetta perfetta per una vita semplice e lunga. A intervenire su una questione così delicata, attraverso dichiarazioni rilasciate al Corriere della Sera, è stato il dottor Valter Longo, 57 anni, biochimico e ricercatore universitario noto per i suoi studi sull’invecchiamento e sulla dieta mima digiuno.
In particolar modo, l’esperto ha spiegato che, prendendo spunto da alcuni casi della sua famiglia e dagli obiettivi che si era prefissato, ha trasformato il suo lavoro in un contributo importante per l’umanità. Tutto cambiò quando si trovò a contatto con alcuni casi di obesità durante il suo trasferimento a Chicago, dove sognava di diventare musicista ma finì invece per intraprendere la strada della scienza. Un lungo percorso che lo ha condotto alla creazione della dieta mima digiuno.

In cosa consiste la dieta mima digiuno?
A rispondere è lo stesso dottor Valter Longo, che in una lunga intervista ha dichiarato: “Colazione, pranzo e cena: una zuppa a scelta, ad esempio ai funghi, ai pomodori o un minestrone, oppure quinoa. Come spuntini, cracker al kale, barrette al cioccolato, olive salate o all’aglio. Infine, dei drink all’arancia. La dieta dura cinque giorni e può essere ripetuta ogni tre o sei mesi“.
In questo modo, la dieta aiuta a ripristinare l’equilibrio del corpo e riduce sensibilmente il rischio di malattie cardiovascolari e oncologiche. Naturalmente, bisogna sempre tenere conto di eventuali farmaci in uso, parlarne con il proprio medico e monitorare possibili picchi di insulina che influenzano l’appetito. In aggiunta, si possono valutare anche farmaci come i GLP-1, già utilizzati nel trattamento di molti pazienti, che possono favorire un successo tangibile sia nel breve che nel lungo termine.