4 ABITUDINI PER UNA VITA ECOLOGICA

4 ABITUDINI PER UNA VITA ECOLOGICA

Negli ultimi anni sempre più italiani hanno compreso l’importanza di condurre una vita più rispettosa nei confronti dell’ambiente. Eventi e movimenti come il Friday For Future, i cui ragazzi di recente sono stati anche agli Stati Generali, possono essere d’aiuto per risvegliare le coscienze.
Sappiamo tutti che quello che conta davvero è apportare qualche cambiamento nella propria vita quotidiana, in modo da riuscire a diminuire il nostro impatto sul mondo che ci circonda.
Proprio per questo proponiamo quattro semplici abitudini che permetteranno di rendere la vita un po’ più ecologica.

 

Ridurre i consumi e provare a essere green

Imparare a risparmiare acqua (dove è scarsa) ed energia elettrica in casa è una delle azioni più semplici e allo stesso tempo più importanti che si possano compiere per aiutare il nostro ambiente. Azioni semplici come chiudere l’acqua quando ci si lava i denti o mentre ci si insapona, per esempio, aiutano a risparmiare molta acqua sul lungo periodo.
Allo stesso modo, utilizzare lampadine a led o magari scegliere tra le diverse offerte luce quelle che sfruttano fonti che rispettano l’ambiente, che si trovano anche sul web, comporta non soltanto un risparmio economico, ma anche un beneficio in termini ambientali.
Molto spesso non è necessario installare un impianto fotovoltaico per avere energia verde nella propria abitazione, ma semplicemente scegliere i fornitori giusti.

 

Porre maggiore attenzione all’alimentazione

Forse non sono in molti a sapere che un’alimentazione onnivora, con un grosso consumo di carne come quella che stiamo conducendo, sarà difficile da sostenere anche in futuro. Questo non vuol dire che si debba per forza diventare tutti vegetariani o vegani, ma dobbiamo comunque imparare a fare un minor consumo di carne. Per produrne un chilo di carne sono necessari 108 mq di acqua e l’equivalente energetico per mantenere accesa una lampadina per 20 giorni: forse è un po’ troppo.
Inoltre, mangiare quanto più possibile cibi locali e frutta e verdura che sia di stagione aiuta a ridurre l’inquinamento dovuto al trasporto degli alimenti. In questo modo riusciremo a essere più ecologici con un piccolo sforzo.

 

Preferire fibre organiche a quelle sintetiche

Scegliere un abbigliamento ecologico è un’altra abitudine che può avere un grosso impatto a livello ambientale. Le fibre naturali come cotone, seta, lino e bambù sono estremamente diffuse e non contengono additivi chimici che, oltre a danneggiare il pianeta, possono creare problemi alla salute della pelle.
Il settore della moda è attualmente uno dei più inquinanti: anche per questo potrebbe essere utile limitare gli acquisti di capi provenienti dal fast fashion a favore di quelli degli artigiani, magari locali.

 

Vestirsi di più accendendo meno il riscaldamento

Capita che nelle case e negli uffici con riscaldamento centralizzato si debbano tenere aperte le finestre in inverno a causa delle temperature troppo elevate.
Innanzitutto è bene scegliere abitazioni che abbiano il riscaldamento autonomo e mantenere una temperatura massima di 20°. Oltre ad avere un forte impatto sull’ambiente, ogni grado in più che terrete in casa sarà peserà sulla vostra bolletta, portando quindi un danno sia al pianeta sia al portafoglio.
Il consiglio è quello di mettersi addosso qualche coperta o maglione in più e tenere bassa la temperatura.

 

Condurre una vita ecologica può essere più facile di quanto si immagini: basta avere coscienza del proprio impatto ambientale e agire per migliorare le abitudini.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*