VACANZA INVERNALE IN SICILIA, COSA VISITARE

VACANZA IN SICILIA IN INVERNO, COSA VISITARE

La Sicilia è una regione molto ambita per le vacanze estive, specie per chi vuole immergersi nella natura. L’isola, infatti, è piena di spiagge meravigliose circondate da natura rigogliosa e bagnate da acque cristalline.

In molti credono che sia una località turistica ricercata solamente nei mesi estivi, invece la Sicilia è una meta perfetta anche per le vacanze invernali, grazie al clima mite, le città d’arte e il buon cibo.
Anzi, nei mesi invernali è possibile visitare tantissimi luoghi che durante i mesi estivi potrebbero risultare difficili da godersi appieno a causa della presenza massiccia dei turisti.

 

Come raggiungere la Sicilia

La Sicilia è sempre aperta ai turisti, che possono giungervi in diversi modi. Uno di questi è rappresentato dalla nave oppure il traghetto, ideale per raggiungere Palermo, Catania o Messina.

Si pensa che i traghetti siano disponibili solamente nei mesi estivi, ma non è così, anzi, è molto facile trovare sul web tutte le offerte per i traghetti diretti in Sicilia nei mesi invernali.

Usare il traghetto significa che è possibile visitare l’isola anche con la propria auto. Basta imbarcarsi con il proprio veicolo e il gioco è fatto.

 

Le città siciliane nei mesi invernali

Se durante i mesi estivi le tappe principali sono le splendide spiagge dell’isola, durante i mesi invernali cosa è possibile visitare? Come anticipato, la Sicilia è una terra ricca di bellezze, naturali ed architettoniche. Tra le mete invernali da visitare assolutamente ci sono alcune città.

Catania
Qui ci sono delle splendide costruzioni nel centro storico, come la Cattedrale di Sant’Agata, che racchiude diversi stili (normanno, barocco e neoclassico). La chiesa, inoltre, è l’unica “chiesa-fortezza” presente in Italia.
A Catania si possono ammirare anche bellezze naturali come l’Etna, e partecipare a sagre, feste religiose, mercatini.

Siracusa
Una delle mete preferite del filosofo Platone, Siracusa offre delle bellezze architettoniche davvero interessanti, come il Duomo di Siracusa, espressione dello stile barocco, con le sue cappelle dedicate a Santa Lucia.
Poco distante dal Duomo, da vedere anche il Palazzo Senatorio, il tempio ionico Artemisium e la chiesetta di Santa Lucia alla Badia, dove si può ammirare l’ultima tela dipinta da Caravaggio.

Palermo
La città di origine arabo-normanna presenta tante bellezze storiche come la cattedrale, dove è possibile ammirare la tombe di Santa Rosalia e la cripta. La Chiesa della Martorana è una delle più belle in stile bizantino presenti in Italia.
Al centro della piazza Pretoria è possibile ammirare l’omonima fontana, con le statue rappresentative delle figure mitologiche.
Palermo va visitata anche per i tipici mercati, dove è possibile ascoltare il “vociare” tipico della zona.

Trapani
Tra le località più belle dell’isola del sole rientra sicuramente Trapani. Nei mesi estivi è gettonatissima dai turisti provenienti da ogni dove. Anche nei mesi invernali vale la pena visitarla per la natura incontaminata che la contorna, le prelibatezze culinarie e le strutture architettoniche mozzafiato che offre.

 

 

 

Tags:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*