L’Uomo Ragno, “Il mistero di Lizard”, da Amazing Spider-Man n. 6 (novembre 1963).
Scritto da Stan Lee e disegnato da Steve Ditko.

La seconda di copertina
In Florida si sta diffondendo il panico, tutti scappano dalla palude dicendo di aver visto un uomo lucertola, che viene chiamato Lizard.
Peter Parker vorrebbe farci un servizio fotografico, anche perché J. Jameson sul Daily Bugle sfida l’Uomo Ragno ad affrontare il lucertolone. Ma J.J. confida a Peter che è solo una scusa per vendere più copie.
Per distrarsi, Peter va al museo dove si tiene una conferenza sui dinosauri, incappando in due malviventi che rubano un rubino e prendono in ostaggio Liz Allen, la sua compagna di classe.
Entra in azione L’Uomo Ragno, che liquida i due sfortunati ladruncoli mandando in estasi Liz, che ora nemmeno più vede Flash Thompson.
Rientrando a casa, Peter sente alla radio che l’opinione pubblica si chiede perché l’Uomo Ragno non vada ad affrontare Lizard. Così, rimessi i panni del tessiragnatele, convince con le cattive Jameson a mandare “un fotografo in gamba” in Florida, dato che ha voglia ai accettare la sua sfida.
Allora J.J. convoca Peter e, insieme, partono per la Florida. Giunto sul posto, Peter, dopo uno spiacevole primo incontro con Lizard che lo fa volare via a colpi di coda, incontra la moglie del dottor Curtis Connors. Il dottore studia le lucertole per capire come riescono a farsi ricrescere gli arti amputati, questo perché a lui manca un braccio e vorrebbe farselo ricrescere.
Spidey avverte la signora di andarsene: in quella zona è in pericolo. Ma la donna, alla ricerca di aiuto, gli racconta invece il guaio che è capitato alla sua famiglia.
Il marito aveva avuto la brutta idea di sperimentare su se stesso il siero che stava studiando. Il siero aveva funzionato e il braccio gli era ricresciuto, ma lo aveva anche trasformato in Lizard.
Subito dopo l’Uomo Ragno è costretto a intervenire per proteggere il piccolo figlio di Connors, Billy, spaventato dalla vista di Lizard e dal fortuito incontro con un serpente.
Peter riesce a creare un antidoto del siero nel laboratorio del dottore, ma il dottore sta diventando sempre più Lizard e meno Connors: si mette in testa di scatenare gli alligatori e tutti i rettili che trova contro l’umanità.
Per l’Uomo Ragno si mette male. Il lucertolone umano è molto forte e sa pure arrampicarsi, inoltre ha già “ingaggiato” tre alligatori per dargli man forte.
Alla fine l’Uomo Ragno, con un’acrobazia, riesce a fargli ingoiare l’antidoto.
Lizard ritorna Connors, si riunisce con la famiglia e distrugge i suoi appunti per sicurezza.
Peter torna tutto contento da Jameson mostrandogli le foto di Lizard, ma J.J. le strappa credendole truccate.

In questo numero inizia la pagina della posta, intitolata “La tela del Ragno”