PERCHÉ AVERE UNA MACCHINA FOTOGRAFICA ISTANTANEA?

PERCHÉ AVERE UNA MACCHINA FOTOGRAFICA ISTANTANEA?

Chi è appassionato di fotografia oppure è un semplice amatore, sicuramente conosce o possiede una macchina fotografica istantanea.

Strumento decisamente vintage, negli ultimi anni ha visto risalire la sua popolarità tra fotografi di tutte le età e appassionati dedicati ai selfie o alle foto del cibo da postare su instagram.

La domanda da porsi è la seguente: ha senso nel 2021 comprare una macchina fotografica istantanea? Con il digitale che avanza sempre più minaccioso, il settore delle macchine fotografiche ne è ormai da tempo completamente assorbito.
Strumenti come le reflex, ormai diffuse ovunque, fanno un grande uso della parte digitale nel momento in cui si preme il grilletto fotografico e i ritocchi in postproduzione ormai sono essenziali per trasformare una buona foto in una splendida foto.

 

Macchina fotografica istantanea: Fra storia e modelli attuali

Era il 1937 quando Polaroid immise sul mercato la prima macchina fotografica istantanea, inventando nello stesso momento le fotografie autosviluppanti.

Con questa rivoluzionaria tecnologia, il fotografo era in grado di stampare le foto su carta poco minuti dopo lo scatto, senza aver la necessità di terminare il rullino e portarlo in sviluppo. Il tutto come se la macchina fotografica fosse anche una piccola stampante.
Naturalmente questo tipo di stampa presentava grossi limiti, come la minore qualità rispetto alla foto su rullino e un durata di vita della foto decisamente inferiore.

Il meccanismo è stato mantenuto anche nelle macchine fotografiche istantanee odierne. Inoltre, è stato brevettato un nuovo sistema denominato come Zero-Ink. Le nuove istantanee che utilizzano questa tecnologia possiedono al loro interno una piccola stampante che imprime subito la foto catturata su una speciale pellicola, garantendo una maggiore durata e la qualità della foto.

Con il miglioramento delle tecnologie di scatto, è adesso possibile scattare con un dettaglio maggiore in formati molto più grandi a seconda del supporto offerto dalla macchina fotografica istantanea.

Sono state infatti introdotte le Mini per i soggetti vicini, le Square per catturare momenti importanti e il formato Wide per le foto di gruppo, grazie alla sua forma rettangolare.

 

Le macchine fotografiche istantanee digitali e analogiche

La moderna tecnica fotografica, inoltre, ha permesso l’introduzione di macchine istantanee con caratteristiche digitali oltre alla classica.

Con l’ausilio della tecnologia, le fotografie scattate non rischiano di presentare errori grazie ai sensori in grado di aggiustare l’esposizione e assicurarsi di avere l’inquadratura giusta prima di scattare.
Le macchine fotografiche istantanee analogiche, infatti, integrano un piccolo display LCD, una porta per inserire una micro SD per salvare le foto scattate (snaturando un po’ il concetto di istantanea) e connessioni Wireless per poter trasferire le foto facilmente.

Oltre a ciò, il software delle macchine istantanee digitali permette di aggiungere filtri, correggere i colori e altri aggiustamenti basilari, oltre a decidere se e quando stampare la foto scattate, rendendole molto diverse da una classica fotocamera istantanea.

 

Perché scegliere una macchina fotografica istantanea?

Possedere una macchina fotografica istantanea analogica è un tuffo nel passato per chiunque si dichiari un appassionato di fotografia. Grazie alla moderna tecnica è possibile ottenere foto istantanee di ottima qualità e durature nel tempo, anche se a un costo abbastanza sostenuto, visto il prezzo alquanto alto delle pellicole.

Tuttavia, questi dispositivi sono perfetti per essere trasportati agilmente e scattare foto di piccole scene quotidiane con le persone a cui siamo legati.

Il fascino della stampa immediata e della condivisione della foto nello stesso momento rende unica questa tipologia di fotografia.

Inoltre, è in grado di stimolare la creatività dell’utilizzatore cambiandone l’approccio al mondo della fotografia grazie al particolare sistema di sviluppo, inquadratura estremamente vintage e particolare.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*