MATRIMONIO, STILI E TENDENZE CAMBIANO

matrimonio

Il matrimonio, il giorno più atteso da molte coppie, sognato e desiderato una vita intera, si arricchisce costantemente di nuovi spunti e stili che ne vanno a ridisegnarne i contorni. Sono lontani i tempi in cui questo evento era inquadrato dentro dinamiche tradizionaliste, usanze e abitudini tramandate di generazione in generazione.
Non che questo aspetto sia venuto del tutto meno, ci mancherebbe, ma i moderni matrimoni seguono declinazioni più varie, sono di più ampio respiro e consentono maggiore libertà di uscire da schemi predefiniti. Un fatto che si riscontra in tutti gli aspetti di una cerimonia nuziale, dalla scelta dell’abito a quella della location, passando per servizi di foto e video.

Partiamo dagli abiti: oggetto del desiderio di ogni futura sposa, ma da qualche anno molto considerati anche nell’universo maschile. A giudicare da stili e tendenze che si possono riscontrare un po’ ovunque a livello mondiale, non è più obbligatorio restare inquadrati dentro canoni predefiniti: in sostanza oggi si può osare, sia in termini di stile di abito (ultimamente le spose tendono ad azzardare look anche molto scoperti) sia di colori (non più soltanto bianco, anche tonalità pastello sul chiaro, come giallo, rosa o arancione).

Un cambiamento di gusti si registra anche per quanto riguarda la location, con l’esplosione del cosiddetto wedding tourism, ovvero il turismo legato al matrimonio che prevede la facoltà di scegliere una location per le proprie nozze in un’altra città, anche di un’altra regione, che si ama particolarmente. Ecco allora che chi vive nel Nord Italia può pensare di sposarsi in Costiera Amalfitana o in un trullo in Puglia, organizzando viaggi e spostamenti anche per tutti gli invitati.

Le novità più vistose riguardo il matriomonio si registrano, forse, nel campo dei video e dei servizi fotografici: una ventata di aria fresca arrivata dall’estero ha fatto sì che si siano potuti mettere da parte stili predefiniti, servizi fotografici standard tutti uguali. Come si può leggere sul sito www.2become1.it, che tratta video e foto di matrimoni, la tendenza è quella di personalizzare il più possibile.
Nuovi concetti come il reportage di nozze con servizi fotografici in stile giornalistico, cioè uno storytelling per raccontare vere e proprie storie attraverso sequenze di foto.
Passando ai video senza più format predefiniti, con nuove idee come il wedding film: un trailer in stile cinematografico che racchiude i momenti più importanti del grande evento.

In conclusione anche il matrimonio, da sempre visto come un evento tradizionale legato a logiche ferme nel tempo, si è ormai aperto includendo soluzioni innovative.

 

matrimonio

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*