L’UTILITÀ DELL’ANALISI DELLE URINE

urine

L’esame delle urine è un test diagnostico molto comune che tutti noi effettuiamo diverse volte nella vita. L’analisi che permette di valutare le caratteristiche dell’urina aiuta a diagnosticare la presenza di eventuali problemi di salute. I medici, infatti, ricorrono all’esame delle urine in diverse occasioni.

Le principali caratteristiche analizzare nei laboratori durante un esame delle urine sono il colore, l’odore, il peso specifico, il ph e così via. Quest’analisi di routine è totalmente indolore e priva di rischi, può essere richiesta sia a soggetti adulti sia a bambini, anche alle donne durante la gravidanza.

Vediamo nel dettaglio quando viene richiesto l’esame delle urine e perché. Analizzeremo aspetti generali, come, per esempio, cosa sono i leucociti nelle urine.

 

A cosa servono le analisi delle urine

L’esame delle urine è un test di routine prescritto per analizzare lo stato di salute generale di una persona, per rilevare diversi disturbi, malattie e infezioni. Questa analisi può essere prescritta da un medico di base o da uno specialista per monitorare specifiche condizioni patologiche.

 

Il test delle urine non è un esame invasivo e non necessita di una particolare preparazione. L’analisi risulta utile per farsi un’idea delle condizioni di salute generali di una persona e, per questo motivo, molto spesso è abbinata alle analisi del sangue.

 

Le analisi delle urine sono sempre richieste in caso di gravidanza e prima di un intervento chirurgico, spesso anche dopo un ricovero ospedaliero in fase di dimissioni. Non solo, l’esame viene richiesto anche per diagnosticare una specifica condizione medica quando sono presenti dei sintomi.
Ma che cosa viene controllato nelle urine? Cosa fanno all’interno dei laboratori analisi?

 

Esame delle urine: gli elementi analizzati

In base alla prescrizione effettuata dal medico, possono essere analizzati diversi elementi da un campione di urine ed è possibile svolgere diverse tipologie di test, a partire dal test chimico-fisico, che viene effettuato in forma parziale o completa.

Le sostanze da controllare nelle urine variano in base alle esigenze di ogni paziente, in una donna incinta verranno controllate sostanze diverse rispetto ai soggetti che effettuano una semplice analisi di routine.

L’esame delle urine completo prevede tre diverse fasi di analisi: l’osservazione visuale, stick urinario ed esame citologico.

L’osservazione visuale riguarda il controllo del colore e dell’aspetto generale delle urine.

Lo stick urinario è un’analisi che prevede l’utilizzo di composti chimici da impregnare in una striscia di carta, che, una volta immersi nelle urine, rilevano le concentrazioni delle principali sostanze contenute. Per rilevare la presenza di infezioni si effettua quest’analisi e si analizzano il livello di leucociti.

L’esame citologico, il terzo livello di analisi, si effettua attraverso un’indagine al microscopio per esaminare i globuli bianchi del sangue e i globuli rossi, ed eventuali batteri.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*