COME LE LIBRERIE POSSONO TENERE TESTA AD AMAZON

COME LE LIBRERIE POSSONO TENERE TESTA AD AMAZON

Parlando di libri mi capita a volte di sentir persone rifiutare Amazon per il modo in cui tratterebbe i suoi dipendenti, per reali o presunti danni che arrecherebbe al mercato librario, soprattutto alle librerie, per l‘inquinamento derivante dalle migliaia di furgoncini indaffarati nelle consegne.

Alcune critiche sono probabilmente giuste, altre sono basate sul sentito dire, altre sono decisamente insensate. Sta di fatto che la critica indignata in sé non serve a molto: in Germania sotto Natale il sindacato dei Verdi organizza regolarmente un bello sciopero delle consegne nei magazzini Amazon, con grande eco sui giornali. Il risultato è che la merce è fatta arrivare dai magazzini polacchi a ridosso del confine.

Un modo intelligente e utile di contrapporsi a Amazon (indirettamente, perché ciò di cui vi parlo è nato ben prima dell’azienda di Seattle) è il sistema di distribuzione dei libri in Germania.

 

libreria a Berlino

“Libri”, annuncia come se niente fosse questa insegna cinquantennale nella Güntzelstraße di Berlino

 

È capitato a tutti, si entra in una libreria, si chiede un certo titolo, il commesso guarda sul monitor e sentenzia: “Sì, è in catalogo, ma devo ordinarglielo”. Dopo di che passano una settimana, dieci giorni o più e il libro arriva, o non arriva per motivi esoterici come “esaurito presso il distributore”. Ovvio che Amazon vinca: il libro è quasi sempre subito disponibile e se si è clienti Prime, pagando una modesta quota annuale il libro è consegnato gratis, e se proprio non si vive in un remoto paesino di montagna di solito arriva in un giorno o due.

Non voglio oggi descrivervi il sistema di distribuzione libraria italiano, ne potreste restare turbati. Vi racconto invece perché quando si entra in una libreria tedesca cercando un certo titolo, il commesso guardi sul monitor, sentenzi “Sì, è in catalogo, ma devo ordinarglielo” e dopo poche ore il vostro libro sia pronto per il ritiro (come accade per i prodotti delle farmacie italiane – NdR).

 

COME LE LIBRERIE POSSONO TENERE TESTA AD AMAZON

In Germania belle librerie come questa possono prosperare grazie a un ottimo sistema distributivo

 

Perché in Germania esistono grandi centri locali di distribuzione che tengono tutti i titoli di tutti gli editori e a getto continuo affidano a furgoni notturni i libri ordinati da consegnare: è di notte, perlopiù all’alba, che avvengono le consegne. I conducenti-fattorini possiedono le chiavi di tutte le librerie della zona da loro servita, parcheggiano un momento (per di più quando non c’è traffico), aprono la porta del negozio, appoggiano sul pavimento l‘apposito contenitore con i libri e se ne vanno. Se comprate il libro alle sei del pomeriggio, anche per telefono o e-mail, il mattino dopo alle nove ce l’avete. Mediamente prima che non ordinandolo su Amazon.

 

COME LE LIBRERIE POSSONO TENERE TESTA AD AMAZON

I contenitori usati per consegnare nottetempo i libri alle librerie tedesche, di cartone o plastica.

 

Forse non sapete che su 10 euro di prezzo di copertina, di media ben 5 vanno ai promotori / distributori (di solito coincidono), cui vanno aggiunti altri 50 centesimi che gli editori spendono per spedire i libri ai distributori: per il 55 per cento del prezzo di copertina è ben lecito aspettarsi che il distributore faccia qualcosa di più che non far comparire sul monitor che un certo libro è disponibile (il 25-30 per cento va al libraio, quel che resta va all’editore, che inevitabilmente fallisce, mentre non falliscono gli editori che sono anche distributori di se stessi e librai come Feltrinelli).

Amazon non è il male, è un’azienda che come qualsiasi altra azienda al mondo si insinua in aree non coperte dal mercato o coperte male. Se per alcuni Amazon è il male, costoro si ingegnino a trovare antidoti concreti come quello tedesco, gli anatemi non servono a niente. In questo caso, poi, accelerano il fallimento degli editori perché quando il libraio vi prospetta dieci giorni di attesa per un certo libro spesso si risponde: “Ma no, lasci perdere”. Grazie alla disponibilità immediata, con Amazon o con il sistema tedesco, l’editore ha più probabilità di vendere un proprio libro rimandando il tracollo.

 

(Testo e immagini copyright © 2019 Andrea Antonini, Berlino. Immagine di apertura, 3 e 4 raccolte nella quasi centenaria libreria di Bayerischer Platz, Berlino).

 

3 commenti

  1. qualcuno mi fa notare che su Amazon i libri costano meno che in libreria, e che questo ha un suo peso; verissimo, anche se alcune librerie di grandi città offrono sconti sostanziosi; ammetto allora che mi sono dimenticato di dire che in Germania i prezzi dei libri sono fissi che più fissi non si può, è proibito qualsiasi sconto; in Italia, sui libri è possibile offrire uno sconto massimo del 15 per cento, mi pare, che ovviamente il piccolo libraio non si può permettere e Amazon sì; ma ancora, il problema non è propriamente Amazon (o IBS ecc.), ma la quantità folle di denaro richiesta dalla distribuzione e il sistema dei resi, che porta alla distruzione di centinaia di copie di libri nuovi, ne parlerò in un altro articolo; oltre tutto i contratti che gli editori siglano con i distributori escludono che un editore possa vendersi per conto suo i libri magari dal proprio sito, pena l’annullamento del contratto stesso; poi alcuni lo fanno: o rischiano o hanno accordi diversi, non lo so, io dovevo prendere le copie dal distributore anche quando facevo le presentazioni pubbliche dei titoli nelle librerie e del libro presentato ne avevo cento copie nell’armadio;
    con il sistema distributivo italiano, perché un libro vada in pari per i soli costi di produzione deve vendere almeno 2.500-3.000 copie, ma le copie medie vendute di un libro che è “andato bene” sono 800, vedete voi…

  2. Molto interessante!

  3. Interessante, aspetto la seconda parte

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*