ITALIANI E INTERNET: DATI IN FORTE CRESCITA

ITALIANI E INTERNET: DATI IN FORTE CRESCITA

Cresce l’uso della rete da parte degli italiani, una tendenza sulla quale soffia forte la diffusione ormai capillare di strumenti quali smartphone e tecnologie web varie. Nel nostro Paese la media di ore trascorsa collegati alla rete è di 2,5, con una predilezione per i social.

Sono le donne a passare più tempo in rete, per un totale di quasi 40 milioni di utenti che accedono al web almeno una volta al mese. Se si parla solo di cittadini maggiorenni, il 70% di questi utilizza ormai lo strumento internet con una certa frequenza. Non male anche se da altre parti i dati sono più alti: negli Stati Uniti questa percentuale è dell’86%, nel Regno Unito dell’84% e in Francia dell’82%.

Ad abbassare il dato è soprattutto la generazione più anziana, che ancora nutre una certa idiosincrasia per la tecnologia multimediale. Una crescita che, come detto, è dovuta soprattutto al crescente utilizzo dei device mobili, quindi smartphone con relative app tramite le quali si può ormai fare qualunque cosa.

Da questo punto di vista è interessante provare a capire cosa fanno gli italiani in rete, quali sono i settori nei quali navigano maggiormente: chat e social sono le due passioni preferite dai nostri connazionali. Non a caso le app più scaricate dagli italiani sono Whatsapp, Facebook, YouTube, Google Search e Instagram.

Per chi naviga in internet su siti, al primo posto c’è la ricerca di informazioni e notizie, in perfetta tendenza con la delocalizzazione in rete dei giornali partita da anni e diventata ormai realtà. Ma crescono anche altre tendenze, per esempio i giochi. Moltissimi italiani trascorrono tempo tra biliardi, damo, solitario, poker e quant’altro, tutto rigorosamente online. Così come è in aumento il dato di chi investe in rete sfruttando le potenzialità della piattaforme online di trading.

Attenzione poi agli acquisti in rete, anche questi in ascesa: il dato riferito agli e-commerce, quindi ai negozi in rete, ha da anni il segno ‘+’, con particolare riferimento a comparti di tecnologia, abbigliamento, intrattenimento e, da qualche tempo, anche il Food & Gracery, quindi settore enogastronomico.

Grande spazio trova poi l’home banking, l’utilizzo della rete per gestire il proprio conto corrente con facoltà di inviare e ricevere bonifici, pagamenti, F24 e tutte le altre operazioni che solitamente possono essere svolte allo sportello bancario. Ultimo esempio di delocalizzazione su internet di azioni d’uso quotidiane.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*