VENDITA AUTO: CRESCE L’INTERESSE PER L’USATO

auto usata

Un’auto usata può rappresentare una valida soluzione per acquistare un veicolo pur non disponendo di un budget per comprarne uno nuovo. 

Per trovare il mezzo di proprio interesse è importante rivolgersi a realtà specializzate che sappiano aiutare l’utente nella scelta dell’auto contraddistinta dal miglior rapporto qualità-prezzo.

Come fa, per esempio, RistèAuto, concessionaria leader nel settore che propone auto usate in provincia di Ancona mettendo a disposizione la possibilità di passare in rassegna tutte le proposte disponibili online, grazie alla presenza di dettagliate schede tecniche sul sito web ufficiale.

Cosa valutare nella scelta dell’auto usata

Un veicolo usato può trovarsi in ottime condizioni e se si sceglie di fare un acquisto dalle concessionarie si avranno delle garanzie, come stabilito dalla legge, ma anche controlli minuziosi di ogni parte meccanica e non solo. Occorrerà solo valutare per bene il numero di chilometri all’attivo, che possono condizionare la durata del mezzo. Se si sta acquistando un’auto che si pensa di sfruttare a lungo meglio cercare un chilometraggio non superiore ai 100 mila, mentre se si tratta di una seconda macchina da impiegare solo in alcuni periodi, allora è possibile anche andare oltre. 

Naturalmente, a ricadere sui costi non saranno solo i chilometri indicati sul tachimetro, ma anche la cilindrata, il modello ed eventuali optional, come in un veicolo nuovo. Cercare il suv dei propri sogni o l’Audi che si è sempre desiderata, nel mercato dell’usato significa aggiudicarsele a costi decisamente più abbordabili.

In molti casi si può procedere a finanziamenti con o senza anticipo, per dilazionare la spesa. In altri, se il veicolo viene acquistato a scopo aziendale si può anche detrarre l’Iva. Da verificare anche i modelli che possono essere guidati senza problemi anche dai neopatentati (molto dipende dalla cilindrata).

Le caratteristiche più ricercate nelle auto usate

Uno dei criteri di scelta nel mercato dell’usato riguarda l’alimentazione del veicolo: molti sono sempre più attirati dall’ibrido, che non solo determina un minor consumo e quindi spese inferiori, ma si trova in linea con i cambiamenti in merito all’eliminazione graduale dei motori endotermici.

Tuttavia, diesel e benzina sono ancora molto utilizzati, pur se nell’ibrido in particolare c’è la componente elettrica in aggiunta. In alcune auto il cambio può essere manuale, a 6 o più marce o automatico, come in alcuni crossover. 

Uno dei veicoli più richiesti nel mercato dell’usato è la Jeep Renegade, che per gli amanti del genere resta il modello sportivo tra i più apprezzati di sempre, con la sua linea squadrata, l’Adaptive Cruise Control, il freno a mano elettrico e la tipica griglia anteriore.

Di casa Fiat è una delle auto compatte ma versatili con un rapporto qualità-prezzo di sicuro interesse: la Panda, che ha un’alternativa ibrida nella nuova 500. Entrambe si presentano spaziose all’interno ma dalle dimensioni idonee anche alle strade più trafficate o ai parcheggi più difficili in città.

Spirito crossover per la Peugeot 3008 che già di serie ha dei dispositivi di sicurezza imprescindibili come l’ABS, l’ESP e il controllo automatico di prossimità alle linee di mezzeria, oltre a luci diurne al LED, tergicristalli automatici, Hill Holder per facilitare le ripartenze in salita, aggancio isofix di ultima generazione per i seggiolini dei più piccoli e computer di bordo con tutte le principali funzioni.

Infine, non si può non citare l’Audi, disponibile sia nel mercato dell’usato che delle chilometri zero, con la sua intramontabile linea elegante e tutti i migliori optional di serie.