ARGENTO, LE TANTE FACOLTÀ DI UN METALLO PREZIOSO

ARGENTO, LE TANTE FACOLTÀ DI UN METALLO PREZIOSO

L’argento è un metallo prezioso che accompagna la storia dell’uomo da migliaia di anni, e che rappresenta oggi una soluzione alternativa all’oro, il suo ‘fratello’ più prezioso. Un concetto che vale tanto per chi desidera portarlo addosso sotto forma di gioielli, quanto per chi desidera investire.
L’argento è un metallo nobile che ha la facoltà di essere particolarmente lucente: secondo alcune leggende prende questa sua caratteristica direttamente dalla luna. Una storia affascinante che ha reso l’argento ancora più ambito e desiderato.
Oggi l’argento viene impiegato largamente come strumento di scambio commerciale, per la realizzazione di oggetti e gioielli, oltre che per investimento. Nel corso degli anni il metallo è diventato talmente prezioso che è nata una branca dedicata alla sua produzione: l’argenteria.

 

Le peculiarità dell’argento

Perché questo valore intrinseco? Quali sono le facoltà principali dell’argento? Si tratta di un metallo che, proprio come l’oro, resiste all’incedere del tempo. Di conseguenza, investire su questo metallo significa mettersi al riparo dal rischio di vedere usurati i propri beni.
Non a caso insieme all’oro è il metallo sul quale si investe maggiormente: basta guardare le tante attività nate per commercializzare il prezioso metallo, soprattutto nelle grandi città. Un esempio sono i tanti compro argento Roma che nascono come soluzione alternativa rispetto ai tradizionali (e ormai inflazionati) compro oro.
Altra caratteristica dell’argento è quella di essere molto duttile, il che lo porta a dover essere mischiato ad altri metalli per accrescerne la durezza e fusibilità e, di conseguenza, a non poter essere lavorato allo stato puro.

 

Differenza con l’oro

A differenza dell’oro, l’argento si estrae da altri minerali, come il piombo, con i quali si lega in natura grazie all’azione comune esercitata dallo zolfo. Ed è proprio grazie a questa caratteristica che, millenni addietro, l’uomo scoprì l’argento, con ogni probabilità nel corso di un processo di fusione del piombo.
Mentre oggi l’oro funge come una valuta o bene monetario, l’argento è visto più come una commodity, ovvero una merce o materia prima da utilizzare sul mercato. Ecco perché il prezzo dell’argento risponde, molto più dell’oro, agli scossoni sui mercati in termini di cambiamento della domanda e dell’offerta.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*