IL RITORNO DEI THE DREAM SYNDICATE

IL RITORNO DEI THE DREAM SYNDICATE

Sul suo sito, Steve Wynn annuncia di aver completato le registrazioni del nuovo album dei The Dream Syndicate con John Agnello, che si è occupato del mixaggio finale (Agnello ha già lavorato con Dinosaur Jr., Patti Smith, Alice Cooper, Social Distortion, Sonic Youth).

I The Dream Syndacate sono stati, negli anni ottanta, i principali esponenti del “Paisley Underground” (tra cui si possono annoverare anche Green on Red, The Long Ryders, Thin White Rope, Giant Sand), corrente new wave del rock statunitense.

Il gruppo ha proposto un “rock ambiguo che lambisce i Rolling Stones ma che trova espliciti referenti soprattutto nei Velvet Underground, negli Stooges, nei Doors” (Piero Scaruffi) e la cui importanza, prima ancora che nel successo commerciale, si misura nell’influenza enorme esercitata su tutta la scena new wave statunitense e non solo. La loro produzione ufficiale ammonta a soli 4 album: The Days of Wine and Roses del 1982, Medicine Show del 1984, Out of the Grey del 1986 e Ghost Stories del 1988, a cui si aggiunge postumo, nel 1989, quello che è considerato uno dei più bei dischi live della storia del rock: Live at the Raji’s.

Con lo scioglimento della band i componenti hanno seguito carriere soliste. In particolare è importante quella del front-man, cantante e chitarrista Steve Wynn, che si è spostato sul cantautorato rock realizzando a proprio nome, con i The Miracle Three e come band Gutterball dal 1990 ad oggi, oltre 15 album in studio (senza contare i live e collaborazioni con altre band).

Nel 2012, i The Dream Syndicate si sono riuniti per celebrare in live il trentennale della band. In realtà presenti sono stati solo tre elementi della formazione finale: oltre a Wynn, Mark Walton al basso e Dennis Duck alla batteria; Paul B. Cutler alla chitarra in Out of the Grey, Ghost Stories e Live at the Raji’s è sostituito da Jason Victor, già con Wynn nei The Miracle Three. Alla serie di concerti realizzati è evidentemente seguito l’ingresso in studio di registrazione per dare una nuova vita alla storica band e attualmente l’album realizzato è alla ricerca di un’etichetta per la prossima pubblicazione.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*