PERFECT ILLUSION: IL RITORNO ROCK DI LADY GAGA

PERFECT ILLUSION: IL RITORNO ROCK DI LADY GAGA

Lady Gaga è tornata. E ha detto basta ad abiti sgargianti e make-up fantasiosi a favore di short di jeans e di uno stile musicale lontano dagli eccessi pop di Paparazzi e Pokerface e dalla verve swing sfoggiata al fianco di Tony Bennett in Cheek to Cheek.

Lo fa con Perfect Illusion, nuovo brano che anticipa il suo quinto album in studio, in uscita entro la fine dell’anno. Trasmesso in esclusiva il 9 settembre da Bbc Radio 1, il brano vede alla produzione il britannico Mark Ronson (producer di Adele ed Amy Winehouse tra le altre) e Kevin Parker, chitarra e voce degli australiani Tame Impala.

Perfect Illusion è un pezzo molto radiofonico e ritmato. L’artista fa sfoggio della sua voce, spogliata degli effetti vocali quasi fantascientifici che l’hanno resa celebre e con sfumature rockeggianti più accese, in contrasto con gli stilemi pop del passato recente.

Tutto questo non fa che aumentare la curiosità attorno alla nuova fatica discografica di Miss Germanotta, di cui ancora non si conosce nemmeno il titolo. Delle poche indiscrezioni trapelate, quella sicuramente più interessante è la collaborazione con Florence Welch dei Florence+the Machine per un pezzo che vedrà interagire due delle voci femminili più interessanti degli ultimi anni.

Gaga arriva a questo pezzo dopo un anno di cambiamenti e soddisfazioni. Sul piano personale ha vissuto la separazione dallo storico partner, anche se la cantante ha dichiarato che il nuovo brano non si riferisce a questo. In ambito artistico sono da incorniciare l’esibizione-tributo al suo grande idolo David Bowie durante la cerimonia dei Grammy Awards e l’inno americano cantato in apertura del cinquantesimo Super Bowl, ad oggi la performance con più share nella storia dell’evento.

Ma Lady Gaga si è ormai consacrata anche a star di cinema e televisione. Tra la fine 2015 e l’inizio del 2016 ha infatti collezionato una nomination all’Oscar con il brano Til It Happens to You e un Golden Globe per la sua interpretazione in American Horror Story Hotel.

E non finisce qui: la cantante sarà protagonista del remake cinematografico di È nata una stella, che vedrà l’esordio dietro la macchina da presa dell’attore Bradley Cooper, e comparirà nella nuova stagione di American Horror Story, anticipata da un enigmatico teaser trailer con in sottofondo proprio Perfect Illusion).

Non ci resta che aspettare la release dell’album per sapere se la nuova Lady Gaga avrà fatto breccia, rendendo il 2017 il suo ennesimo anno di grazia.

 

vivo tra immaginario pop, fantascienza, nuvolette e altre cazzatelle. Cerco risposte nei libri di Palahniuk e non nella Bibbia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità espresse nella stessa e di avere almeno 16 anni. Tutti i dati saranno trattati con riservatezza e non divulgati a terzi. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento, integralmente o parzialmente, con effetto futuro, ed esercitare i miei diritti mediante notifica a info@giornalepop.it

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*