IL PRIMO ARTICOLO SULLA MARVEL PUBBLICATO IN ITALIA NEL 1966

IL PRIMO ARTICOLO SULLA MARVEL PUBBLICATO IN ITALIA NEL 1966

Un articolo ben informato sulla Marvel (anche se con alcuni errori che si possono individuare con facilità) è stato pubblicato da Linus n. 16 del luglio 1966.
Un pezzo scritto, dunque, in pieno boom della casa editrice americana, quando ancora Jack Kirby e Steve Ditko lavoravano con Stan Lee… quest’ultimo appare in foto con la sua pelata originale pre-parrucchino.

Chi sono gli autori? Il buon Alfredo Castelli e Paolo Sala, che in quel periodo curavano l’unica fanzine italiana attenta ai comic book.


Tra l’altro, nel pezzo di Linus si cita un articolo di Umberto Eco sugli eroi Marvel pubblicato dal settimanale L’Espresso: nei prossimi giorni lo cercheremo in emeroteca.

Nel supplemento Linus Estate del 1966, uscito più o meno in contemporanea con questo numero di Linus, e in Provolinus del 1967 la Milano Libri di Giovanni Gandini pubblicherà due episodi dei Fantastici Quattro, come spiegato con dovizia di particolari e molte immagini nel nostro articolo “La Marvel in Italia dagli anni quaranta ai sessanta”.

Siccome la Milano Libri, casa editrice di Linus, si era limitata a questi pochi episodi, l’agente italiano della Marvel propose il materiale Marvel alla Editoriale Corno diretta da Luciano Secchi, che iniziò a pubblicarlo in maniera integrale nel 1970, subito dopo la chiusura da parte della Mondadori dei quattordicinali di Superman e Batman.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*