I 10 MIGLIORI COVI CRIMINALI DEI CARTONI ANIMATI

I 10 MIGLIORI COVI CRIMINALI DEI CARTONI ANIMATI

Ah, i criminali dei cartoni animati, quanto mi piacciono nonostante il loro compito sia uno schifo. Schifo perché per contratto sono costretti a prendere schiaffoni e sputi dall’eroe di turno. Il loro ruolo è quello di essere degli eterni perdenti e questo, dai, non è mica bello. Se non altro, qualcosa di buono pure loro ce l’hanno: sei il cattivo e ti tocca perdere, d’accordo, ma almeno ti spetta una fantastica residenza in comodato d’uso che tiene presente le tue esigenze ed è dotata dei più diabolici arredi. Di questi tempi mica è cosa da ridere.

1 – Hauntquarters (Filmation Ghostbusters)

Hauntquarters

Nel caso di Malefix, infaticabile cattivo a tempo pieno, la sua dimora è una sorta di magione fluttuante stile vittoriano-gotico. Caratteristica principale è la grande sala centrale dove si può comodamente amministrare la malvagità di routine, ordire piani e spernacchiare subalterni vari. Dotata inoltre di suggestivo organo a canne la cui musica, a quanto pare, è udibile in tutta la dimora in maniera tale che ne guadagni in cupezza. All’esterno, una splendida vista limbo con tanto di anime in pena che vorticano costantemente tutt’attorno. Un vero affare.

2 – Terrordrome (G. I. Joe)

Cobra Terrordrome

Fortezza pret-a-porter dei Cobra. La Terrordrome non è che abbia uno schema ben preciso, anzi, è soggetta all’interpretazione dell’ingegnere di turno. Per essere più chiari, nacque come playset della linea di giocattoli in cui ci si poteva ficcare la Baronessa, il comandante Cobra, Destro e compagnia cantante: in una pratica e sfiziosa sala di controllo si poteva giocare a fargli organizzare festini, anziché ingegnarsi in chissà quale contorto piano. Da qui, l’idea del playset venne ripresa e inserita poi nei vari media che sfruttavano il marchio, come il cartone animato e i fumetti. Qui appariva sempre con un aspetto diverso e perciò, alla fine, venne data la spiegazione che c’era una base principale su “Cobra Island” e poi, a seconda del paese in cui andavano i Cobra, ne veniva costruita una come centro di oppressione mobile.

3 – Tana delle Tigri (Uomo Tigre)

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Devo ammettere che Tana delle Tigri mi ha sempre fatto sconnettere non poco. In linea di massima, sei schifosamente e immotivatamente ricco? Sei malvagio? Sei megalomane? Possiedi un circolo sportivo? Benissimo! Perché non tirare su una struttura megalitica a forma di tigre alata, allora? Nulla è meglio di una cosa simile per mostrare a tutti il proprio successo. Sembra dire: “Guardatemi! C’ho fatto i soldi e ora posso permettermi la mia base operativa segreta”. Comunque sia, base “segreta” più discreta e inosservata di così si muore.

4 – Technodrome (T.M.N.T.)

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Beh, sì. Bisogna ammettere che in fatto di estetica la fortezza di Krang e Shredder non è che sia proprio il massimo. La forma “grassa” della base, sormontata da quell’unico occhio, non è proprio ciò che si potrebbe definire bello in termini di lusso. Però, dove non arriva con l’estetica arriva con la praticità. E sì, perché poi hai la base operativa mobile, in grado di scavare e spostarsi nel sottosuolo come una talpa. Sistemi di sicurezza all’avanguardia come l’allarme a laser mortali… e mica laser mortali qualunque! Ovvio che no. Qui parliamo del top, di quelli color malva anni ottanta che sono il non plus ultra in fatto di mortalità. Tra l’altro, fra gli elettrodomestici in dotazione, oltre il doppio forno da parete è compreso anche un pratico portale spazio-tempo per la dimensione X. Che vuoi di più?

5 – Montagna del Serpente (Masters of the Universe)

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Per gli amanti delle escursioni e dell’aria aperta come Skeletor, invece, basta allontanarsi di pochi km da Eternia-centro, che subito si raggiunge la fantastica zona dei vulcani, dove con pochi spicci è possibile accaparrarsi un suggestivo rifugio con conformazione naturale spaventosa a serpente da cui sgorga lava incandescente. Struttura abitabile su più livelli, particolarmente indicata nei periodi freddi proprio per la suddetta lava, che rende il tutto più accogliente. Il covo, inoltre, è provvisto di sala del trono dove poter organizzare meeting aziendali e impartire ordini agli impiegati-scagnozzi, guardandoli dall’alto in basso con sufficienza e, alla peggio, con aria di spregio.

6 – Montagna del Teschio (Mighty Max)

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Per chi non riesce a fare a meno del confortevole magma lavico che scorre in prossimità della propria abitazione e di incantevoli, quanto suggestivi, paesaggi contorti, ma che al tempo stesso non ama le altitudini, la soluzione più adatta potrebbe essere quella del Cavaliere del Teschio Maledetto. Esalazioni tossiche, temperature elevate e tutta la tranquillità data dal possedere una vasta proprietà che si estende nel sottosuolo. Anche in questo caso, la cucina è fornita di elettrodomestici. Inoltre è possibile ricavare una splendida sala delle torture grazie agli ampi spazi sotterranei.

7 – Moonstar di Limbo (SilverHawks)

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Altro spunto interessante, se si ama la tranquillità e si tiene alla propria privacy, ci viene dato da Mon-Star. Si tratta di un covo costruito su un asteroide nei pressi della stella da cui il cattivo trae potere: la soluzione presa in considerazione dal proprietario è quella di eliminare il superfluo concentrando l’attenzione, secondo uno stile di tipo post-moderno, su un unico punto d’arredo rappresentato dalla sala del trono. Da cui, oltre ad amministrare la malvagità e spernacchiare subalterni, ha anche funzione pratica, giacché da lì può comodamente mettere in atto le trasformazioni senza doversi spostare in altre aree.

8 – Piramide Nera (Thundercats)

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Nel caso siate degli irriducibili tradizionalisti, ecco il profilarsi di una soluzione classica, semplice ma sempre attuale: la piramide. Al pari di Mumm-Ra, se vi attira l’idea di fare i cattivi con stile ed eleganza questo è quello che fa per voi: linee pulite, clima secco, poli di potere nei pressi della residenza (che cambiano colore al cielo durante l’attivazione di Sky) e tomba sotterranea arredata con statue di divinità antropomorfe. L’ideale per quando si decide di avere ospiti.

9 – Xanatos Tower (Gargoyles)

David Xanatos grattacielo (Gargoyles)

Come nel caso di Tana delle Tigri, anche qui vale il principio per cui se sei ingiustificatamente ricco nulla è meglio di una gigantesca costruzione eccentrica in bella vista, per far sapere a tutti di essere il cattivo principale e non un semplice antagonista pezzente di second’ordine. L’idea di Xanatos è quantomai originale e più, o meno, potrebbe essere riassunta così: voglio un grattacielo. Ok. Il grattacielo, però, non è che sia poi chissà quanto originale. Anche parecchi colleghi nel settore malvagità, come Bill Gates, ne hanno uno. Allora che faccio per distinguermi? Idea! Faccio trasportare tramite elicotteri un intero castello medievale millenario, e lo trasformo in un attico. Questo sì che mi farà distinguere dagli altri. Semplice, pratico, veloce, ma sopratutto d’effetto.

10 – Burns Manor (I Simpson)

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Quando giunge l’inevitabile momento di appendere i guantoni al chiodo e ritirarsi in buona pace perché i raccomandatissimi eroi di turno t’hanno elargito l’ultima serie di calci in culo, è tempo d’imboccare il viale del tramonto e trovarsi un luogo tranquillo dove trascorrere serenamente la vecchiaia, con giusto qualche piccola cattiveria di poco conto elargita a gratis, così, tanto per spezzare la monotonia di una vita senza più nemici mortali da combattere. Probabilmente ciò è quanto accaduto a Burns, ritiratosi in una tranquilla cittadina di periferia. Ovviamente, gli acciacchi dell’età si fanno sentire e, per questo, non è più il caso di optare per fortezze troppo isolate, poco collegate alle strade e quindi difficili da raggiungere. Addio ai fiumi di magma e ai laser mortali, è giunto il momento di deporre le armi e trascorrere in pace gli ultimi anni da malvagio.

Con questo si conclude il tour nei covi dei criminali.
Stay Tuned, trucidi malvagi!

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