CARD CAPTOR SAKURA: UNA NUOVA STAGIONE DOPO VENT’ANNI

CARD CAPTOR SAKURA: UNA NUOVA STAGIONE DOPO VENT’ANNI

Per i fan di Card Captor Sakura il 2018 sarà un anno importante: torna infatti il celebre anime con una nuova stagione, dopo vent’anni dalla nascita dell’opera. Card Captor Sakura è un manga shōjo e mahō shōjo, cioè per un target femminile e con protagonista una “ragazza magica”, creato da un gruppo di mangaka giapponesi conosciute con lo pseudonimo Clamp. Il manga è uscito in Giappone nel 1996 sul mensile Nakayoshi, mentre in Italia è stato pubblicato dalla casa editrice Star Comics nel 1999.


Il manga racconta la storia di Sakura Kinomoto, una bambina di 10 anni che trova nella biblioteca del padre un libro intitolato The Clow. Dopo aver aperto questo misterioso libro e avere rotto il sigillo, compare un buffo animaletto parlante, Kerberus, che si proclama Guardiano del Sigillo, cioè colui che deve proteggere il libro e le carte contenute all’interno. Ma con la rottura del sigillo le Clow Card sono state liberate e ora spetta a Sakura il compito di catturarle, aiutata da Kero-chan (soprannome di Kerberus).


Tra il 1998 e il 2001 è stato prodotto un anime di due stagioni di 70 episodi, noto in Italia come “Pesca la tua carta Sakura“. Nel 1999 e nel 2000 sono usciti anche due film d’animazione basati sulla versione animata. L’edizione italiana dell’anime è stata censurata, come spesso succede con i cartoni animati giapponesi. Le modifiche apportate nella versione italiana riguardano soprattutto i personaggi principali e le relazioni tra di loro. L’età della protagonista passa da 10 a 14 e tutte le relazioni considerate “improprie” sono state tagliate.


Il giorno del ventesimo anniversario dall’uscita del manga le Clamp hanno annunciato un sequel: “Cardcaptor Sakura Clear Card Arc“, pubblicato in Giappone da luglio 2016, sempre sulla rivista mensile Nakayoshi. La nuova serie animata invece sarà trasmessa dalle televisioni giapponesi nel gennaio 2018. L’attesa è ancora lunga, ma i produttori il 1° aprile hanno rilasciato il trailer di un Ova che collegherà il finale dell’ultima stagione di Card Captor Sakura al sequel in progettazione. L’Ova è intitolato “Sakura and the Two Bears” (Sakura e i due orsi). A differenza della nuova serie, l’Ova non sarà trasmesso in televisione, ma venduto come Dvd nell’edizione speciale della terza ristampa del manga originale Card Captor Sakura, che verrà messo in vendita in Giappone il 13 settembre al prezzo di 3,480 yen (circa 30 euro).

1 commento

  1. Che meraviglia non vero l ora,ma spero arrivi anche in Italia!!!!!!!Mi piacerebbe che con questo evento si doppiasse anche Sakura la carta sigillata<3
    E poi mi piacerebbe moltissimo poter vedere un bacio dolcissimo tra Shaoran e Sakura!!!!!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*